Restano pochi posti disponibili per partecipare al Corso specialistico di viticoltura biologica sostenibile organizzato da Sata Studio Agronomico, Iseo (Bs) dal 1 al 3 marzo, per condividere 20 anni di esperienze in biologico sul territorio italiano. Notevole interesse ha riscosso infatti l'evento, unico nel suo genere, in cui si incontreranno tecnica, scienza, pratica, degustazioni, confronti diretti con aziende, produttori e prodotti. Gli interessati possono scrivere a info@agronomisata.it.
 
I principali temi di interesse viticolo saranno affrontati dal corso con un approccio rigoroso e scientifico, ma anche con spirito di massima condivisione tra i partecipanti e con i responsabili agronomici delle aziende che verranno visitate. Si prevedono due giornate e mezza (20 ore totali) di lezioni frontali, confronti in campo, degustazioni comparate, visite in aziende partner di Sata Studio Agronomico che da molti anni affrontano in modo professionale la viticoltura biologica. La sera sarà occasione per condividere durante la cena riflessioni ed esperienze e degustare vini bio di qualità provenienti da tutta Italia, prodotti da aziende che collaborano con Sata.
 
Durante le lezioni si parlerà di difesa antiperonosporica e uso ragionato del Rame, protezione antioidica, antibotritica ed entomologica, gestione in verde e potature invernali, malattie del legno, giallumi e loro prevenzione, gestione del terreno, miglioramento dei tenori in sostanza organica e della vitalità e qualità fisica e strutturale del suolo, si spiegheranno le tecniche della Vsa (la cosiddetta "analisi della vanga", ma codificata in modo preciso secondo le indicazioni della Fao) e gli indicatori di Biopass®, metodo di valutazione della biodiversità aziendale e della qualità dei lavori messo a punto da Sata Studio Agronomico, si accennerà all’importanza della valutazione dell'impronta carbonica vitivinicola, di cui Sata con il calcolatore Ita.Ca® vanta progenitura e maggior esperienza in Italia con oltre 100 filiere di produzione già monitorate, si affronterà il tema della nutrizione del vigneto e gestione delle biomasse. Verranno chiariti i principali aspetti normativi e formali per il conseguimento della certificazione e la produzione di uve e vini biologici.

Saranno visitate aziende biologiche del territorio con la guida dei responsabili agronomici, si degusteranno vini con la logica del confronto a fini tecnico-didattici. L'ultimo giorno, prima di salutarsi, ci sarà l'opportunità di partecipare a uno speciale ConvivioBio esclusivamente a base di prodotti biologici del territorio bresciano, vere rarità selezionate per l'occasione.
 
A tutti i partecipanti verranno omaggiati l'accesso per un anno al QdC - Quaderno di Campagna® di Image Line in versione Bio, del valore di 200 euro, e a Geavite®, sistema completo di valutazione della qualità dei lavori viticoli e di cantina e della sostenibilità aziendale, del valore di 300 euro.

Quote 
Per venire incontro alle esigenze di partecipanti da ogni Regione, viene data la possibilità di prenotare separatamente solo le lezioni e i pranzi (per chi non intende fermarsi a dormire), oppure anche le cene, i pernottamenti ed il pranzo finale.
Per le lezioni e i pranzi: euro 500 
Per i pernottamenti del 28 febbraio, 1 e 2 marzo e relative colazioni e cene: euro 220 in camera singola, euro 180 in doppia 
Per il ConvivioBio finale: euro 30
 
Sede
La sede del corso sarà presso l'Azienda Cascina Clarabella ad Iseo (Bs).

Adesioni e informazioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio, la richiesta di iscrizione va inviata all’indirizzo info@agronomisata.it, comunicando i propri dati. Verranno fornite le necessarie informazioni per perfezionare l'iscrizione.