Cerealia questo autunno arriva a Milano. Si terrà infatti il prossimo 4 novembre all'Istituto d'istruzione superiore Vilfredo Federico Pareto, in Via Alessandro Litta Modignani n 55, alle 9.00, la tavola rotonda "Filiera dei cereali: qualità alimentare e rispetto dell'ambiente" con tematiche che riguardano la produzione del pane, del mais e del riso quali prodotti della zona padana e del Marocco.

La manifestazione, che da sei anni a Roma vede impegnati associazioni, produttori, ricercatori, studiosi nelle giornate di inizio giugno, ripercorre i riti propiziatori dedicati alla dea Cerere, dell’antica Roma, riportando alla ribalta questi frutti della terra.
L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere il confronto su tematiche che interessano la produzione dei cereali e il loro utilizzo, oltre a favorire la messa a fuoco degli elementi che caratterizzano e qualificano la produzione attraverso la garanzia della filiera.

Gli organizzatori intendono favorire, inoltre, lo scambio culturale con il Marocco, paese ospite del Festival Cerealia 2016, e la conoscenza della produzione e consumo di cereali in Marocco e della certificazione Halal, quale strumento di controllo della qualità del prodotto. Non ultimo, in occasione dell'evento si formerà il comitato scientifico e organizzativo per le edizioni del Festival Cerealia a Milano e in Lombardia.

La tavola rotonda avrà come temi principali la filiera, la sostenibilità ambientale e il rapporto con il consumatore. La scelta della location permette di favorire la conoscenza e la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello della scuola. Gli interventi in programma affrontano temi di grande attualità e riguardano anche il mondo della ricerca nel campo della produzione agricola. Tema base della riflessione e del confronto è la filiera dei cereali, quale garanzia della qualità del prodotto.

In apertura sarà fatto un focus sui cambiamenti climatici e le ripercussioni nell'agricoltura (la ventiduesima Conferenza mondiale sul clima, Cop 22, si terrà a Marrakesh dal 7 al 18 novembre). L'attenzione all'ambiente è un tema ricorrente nelle relazioni, come l’utilizzo razionale della risorsa acqua, la conservazione della biodiversità e l'utilizzo di metodologie per la cura e la conservazione del raccolto.
  
L’edizione del Festival Cerealia, edizione Lombardia, viene realizzato grazie alla collaborazione di più associazioni culturali e interculturali, nell’ottica della collaborazione e del dialogo per la Pace.

Per il programma clicca QUI