L'11 novembre all'Eima International 2016 di Bologna (9-13 novembre) è in programma alle 9.00 il convegno "Il prato, natura in città" promosso da Il Verde Editoriale in collaborazione con Assosementi, Assoverde e Consorzio italiano compostatori. Oltre all'incontro è previsto un concorso fotografico initolato "Il prato, natura in città",  entrambe le iniziative fanno parte della campagna culturale, divulgativa e tecnica "Prato in Comune", che ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza dei prati naturali, elementi fondamentali del verde urbano.

Il convegno
Il convegno "Il prato, natura in città", si pone l'obiettivo di accrescere la conoscenza sul tema del valore aggiunto offerto dai prati naturali alla collettività. Nel corso del convegno saranno illustrati i vantaggi assicurati dai prati naturali in termini di servizi ecosistemici forniti e relativo valore economico e gli ultimi progressi dell'innovazione tecnologica del settore in grado di garantire nuove varietà specifiche per tappeto erboso, con particolare riferimento alla loro maggiore stabilità, resistenza e resilienza, minore impatto ambientale e minore costo manutentivo. Saranno inoltre esposti anche alcuni esempi virtuosi di gestione e difesa fitosanitaria dei tappeti erbosi.

La partecipazione al convegno è gratuita e consente di accedere gratuitamente a Eima International per la sola giornata del convegno.

Le iscrizioni saranno raccolte entro il 4 novembre 2016 QUI

Per il programma clicca QUI


Il concorso fotografico
Tema del concorso “I mille volti del prato”; è gratuito e aperto a tutti, appassionati e tecnici, e vuole rappresentare uno spaccato delle diverse relazioni che si possono instaurare con il prato in città, indagandone gli aspetti emozionali, tecnici, suggestivi e paesaggistici.
La cerimonia di premiazione si terrà a Eima, in occasione del convegno.
I premi sono messi in palio da Viking e Il Verde Editoriale.

Per informazioni sul concorso clicca QUI