L’edizione 2016 di Macfrut, la fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo, vedrà protagonista l’innovazione varietale.
Aziende produttrici, trader, consorzi di tutela, produttori di macchinari e mezzi tecnici per ortofrutticoltura e catene della grande distribuzione, sono attori visibili ed indiscussi nella creazione di valore del comparto. Insieme a loro operano anche gli attori della ricerca e del vivaismo, che spesso lontano dai riflettori e dagli occhi del consumatore operano per creare varietà sempre più adatte alle esigenze del mercato.
 
Mutate tendenze, un consumatore sempre più consapevole ed esigente, necessità di una maggiore shelf-life e prodotti sempre meno trattati: come può rispondere l’innovazione varietale ad un contesto in continuo cambiamento e contribuire alla crescita del settore? Plantgest.com coinvolge il mondo del vivaismo in 5 appuntamenti, suddivisi sulle tre giornate di fiera, volti ad investigare 5 diverse colture, protagoniste nuove o indiscusse delle tavole degli italiani: fragola, ciliegio, albicocco, kiwi e piccoli frutti.
 
1 Convegno dedicato alla fragola
Cosa c’è dietro 1 Kg di fragole? La fragolicoltura italiana a 20 anni dalla scomparsa di Pasquale Rosati”, realizzato in collaborazione con il Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, si pone l'obiettivo di fotografare la situazione del mercato italiano della fragola, individuando nuove opportunità di sviluppo. L’evento offrirà l’occasione di ricordare la figura e l’eredità di Pasquale Rosati, attore di riferimento nel panorama dell’innovazione varietale in Italia, nell’anniversario della sua scomparsa.
Realizzato con una formula mista interventi / talk show, il convegno metterà a confronto protagonisti dell’innovazione varietale e opinion leader delle diversi fasi della filiera per delineare insieme nuove opportunità per la fragola italiana.
 

 
4 Live talk su ciliegio, albicocco, kiwi e piccoli frutti
Lo staff di Plantgest.com modererà presso lo stand di Image Line (107- Pad.D5) quattro momenti di confronto trasmessi in diretta Facebook. Ben 7 aziende, protagoniste della scena italiana ed internazionale del vivaismo, dibatteranno sul passato, presente e futuro delle quattro colture, rispondendo agli spunti raccolti in questi mesi dallo staff Plantgest nel confronto con produttori e brand noti del comparto. 
 
5 colture, 4 live talk, 3 giornate di fiera, 2 tipologie di confronto, 1 convegno per aprire le porte all’innovazione varietale e creare quel valore aggiunto indispensabile al fine di cogliere al meglio le opportunità di un mercato globale e sempre più competitivo.