Dopo Foggia e Poggio Renatico l'ultima tappa di CerealPlus Tour di Syngenta si è tenuta a Genola, in provincia di Cuneo. Ai molti agricoltori che erano presenti sono state illustrate le ultime novità Syngenta nel campo della difesa delle colture e delle varietà di frumento ed orzo. Un focus particolare è stato dedicato alle varietà di grano tenero e duro resistenti alla fusariosi, uno dei problemi più sentiti negli areali settentrionali.

Il Nord Italia ha una forte vocazione alla coltivazione del grano tenero. Ades, AnnibaleIllico e SY Moisson sono le varietà che più sono indicate per questi areali. “Hanno tutte una elevata tolleranza alle malattie, non solo a quelle fogliari, ma anche alla fusariosi della spiga”, spiega ad AgroNotizie Emilio Romagnoli, field expert cereali di Syngenta. “Queste sono varietà che hanno una capacità produttiva importante, superiore alle medie delle altre varietà. Hanno una ottima resistenza all'allettamento, dovuta alla conformazione della pianta, che permette di spingere dal punto di vista degli input produttivi per raggiungere i parametri qualitativi che richiede l'industria molitoria”.
 

Ades è una varietà di frumento tenero con una produttività elevata e stabile in tutti gli ambienti. Di taglia media e con elevata resistenza ad allettamento e principali patologie fungine, questo frumento assicura un discreto peso ettolitrico e un buon peso dei mille semi.

Un altro panificabile è Annibale, coltivabile anche in alcune zone del Centro-Sud. Garantisce produzioni elevate e stabili e un'ottima tolleranza alle principali patologie e all'allettamento.

Illico è un tenero panificabile adatto anche alla produzione di biogas. Come varietà è dotato di una buona tenuta alle principali avversità, ottima nei confronti della fusariosi, caratteristica molto apprezzata da ammassatori e trasformatori. Illico si caratterizza per l'elevata produzione di granella e un'eccellente capacità di accestimento.

Produzioni eccellenti le garantisce anche SY Moisson, che produce una granella di grande sanità per via dell'ottima tolleranza alla fusariosi.

Per chi invece vuole coltivare frumento duro negli areali del Nord e teme la fusariosi, Syngenta ha messo a punto tre varietà che rispondono alle esigenze degli agricoltori: BabyloneObelix e SY Cysco.

Il primo è un duro che associa ad un buon livello produttivo parametri qualitativi che lo rendono particolarmente adatto alla pastificazione. Anche Obelix assicura una elevata qualità pastificatoria che soddisfa le richieste dell'industria. SY Cysco ha un alto potenziale produttivo con un peso ettolitrico buono e un contenuto proteico medio.