Le strategie di marketing che mirano alla creazione di marchi per i prodotti ortofrutticoli d’eccellenza risultano oggi più che mai efficaci per aggiungere valore, riconoscibilità e per offrire ai consumatori garanzie di originalità, qualità e provenienza. Sono questi gli elementi chiave, insieme ai processi di aggregazione e cooperazione tra i migliori produttori, per una maggiore affermazione del settore ortofrutticolo lucano e di tutto il Mezzogiorno d’Italia, in particolare di comparti come quelli delle fragole e dei piccoli frutti quali lamponi, mirtilli e altri berries. Comparti che rappresentano occasioni di crescita e sviluppo viste le straordinarie performance in ascesa della domanda in Italia e in Europa per questi prodotti.
 
Sono questi i temi di importanza strategica che saranno oggetto di approfondimento, discussione e confronto durante il II° appuntamento della rassegna “Sapori di fragola”: il workshop & business forum Fragole&Berries che si terrà il 17 e il 18 marzo prossimi a Policoro (Mt), organizzato dall’Associazione Lameta in collaborazione con il Club Candonga®, Alsia, Regione Basilicata e l’Asf “Biagio Mattatelli”, patrocinato da Regione Basilicata e dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Matera e con Planitalia srl come main sponsor. Obiettivo dell'evento, grazie alle sinergie create tra i vari enti pubblici e privati, associazioni e imprenditori, è quello di delineare gli scenari futuri della fragolicoltura e le opportunità offerte dalla produzione e commercializzazione di piccoli frutti.
 
In particolare la giornata del 17 avrà luogo nella Sala Convegni del Castello di Policoro e consterà di due momenti distinti.
Il primo è dedicato al workshop moderato da Carmelo Mennone (azienda sperimentale Pantanello, Alsia, Regione Basilicata). Dopo un’introduzione di Berardino Marchitelli (Lameta), Carmine Cocca (Ordine agronomi Mt) e Vincenzo Montesano (Asf) vedrà come relatori: Tomas Bosi (Cso Ferrara), Gianluca Baruzzi (Crea-Frf), Claudio Scalise (Sg Marketing), Carmelo Sigliuzzo (Check-Fruit-Nsf).
 
Il secondo momento è invece dedicato al business forum moderato da Rossella Gigli (FreshPlaza) con la partecipazione di Carmela Suriano (Club Candonga®), Mirko Zanelli (Apofruit), Fabio M. Pallottini (Italmercati), Claudio Scalise (Sg Marketing) e Luca Braia (assessore Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata). La giornata del 18 sarà invece dedicata a una visita ai campi di fragole e frutti rossi e all’Azienda sperimentale Pantanello: un’esperienza pensata per far toccare con mano la natura delle produzioni e la ricchezza varietale della piana del Metapontino.

Un’area, questa, che vanta importantissimi punti di forza: le condizioni pedoclimatiche straordinariamente favorevoli alle produzioni di fragole e altri berries e un know how d’eccellenza custodito dai produttori del settore. Caratteristiche che insieme a efficaci strategie di aggregazione e politiche di marchio possono generare grande valore aggiunto, maggiore competitività nell’export, accrescere il reddito dei produttori e favorire lo sviluppo di economie di scala.

Esempio più evidente di questa filosofia è il Club Candonga®: il consorzio attivo dal 2013 che unisce i migliori fragolicoltori della pregiata Candonga Fragola Top Quality® che producono secondo un rigido manuale di qualità, garanzia di originalità e provenienza. Un modello di aggregazione e politica del marchio che in poco tempo ha portato a un notevole incremento delle superfici dedicate a questa produzione, una massimizzazione del reddito dei produttori (a differenza di ciò che accade tra i produttori spagnoli, main competitor) e un incremento della produzione che nel 2016 ha fatto conquistare alla Basilicata il primato nella produzione di fragole in Italia.

Fragole&Berries del 17 e 18 marzo è dunque un’irripetibile occasione di confronto tra i più importanti attori del settore, un punto di partenza per tracciare efficaci strategie di marketing e di marchio e per organizzare un’offerta riconoscibile di fragole e berries per il mercato italiano ed europeo.

Scarica il programma in formato .Pdf