La missione in Cina della Regione Campania - seguita all’incontro tra l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu e il presidente campano con delega all’agricoltura Vincenzo De Luca agli inizi del mese di novembre - ha raccolto importanti risultati nell'ambito della China-Italy Science, technology and innovation week 2015, organizzata da Città della Scienza e Comitato nazionale per le ricerche. Lo comunica una nota stampa delle presidenza campana.

Accordi importanti anche per la ricerca applicata in agricoltura sono stati conclusi dal Comitato nazionale per le ricerche: al centro, la canapa e lo sviluppo di nuovi materiali.
  
A capo della delegazione campana, l’assessore regionale con delega all’Internazionalizzazione Valeria Fascione, che ha siglato nuove intese con i principali attori del mondo produttivo e della ricerca cinese su scienza, tecnologia ed innovazione.
L' ex Istituto di Chimica e tecnologia dei polimeri del Cnr di Pozzuoli - ora confluito nell’Istituto di progettazione molecolare e le istituzioni della provincia di Hunan hanno chiuso un accordo avente ad oggetto l'agricoltura moderna.
 
Da parte campana, in questo caso, viene schierato un importante patrimonio di conoscenze sull’utilizzo delle piante da fibra per lo sviluppo di materiali plastici, sostitutivi di quelli di sintesi, anche in delicati settori applicativi, come la medicina. In particolare, l’Istituto puteolano del Cnr ha messo a punto metodiche sull’utilizzo della Cannabis sativa e di molte specie di alghe allevabili.
 
Sono stati sottoscritti due distinti protocolli incentrati su innovazione scientifica e trasferimento tecnologico. Coinvolto anche l’Istituto Coltivazioni da fibra da floema dell’Accademia cinese di agronomia, che dispone di campi sperimentali per 39 ettari e ha undici piattaforme tecnologiche collegate all’industria nazionale cinese e comprende il centro nazionale di selezione sementiera dedicato alle piante da fibra da floema: canapa, lino e juta.
 
“La partecipazione della Regione Campania al China–Italy Science, technology & innovation week 2015 - ha dichiarato l’assessore Fascione - ha consentito di rappresentare al meglio il nostro ecosistema dell’innovazione e di potenziare le ricadute positive sul territorio regionale, mirando ad attrarre investimenti, talenti e interesse dei player internazionali per rafforzare la strategia “Campania Competitiva”; è la prima volta che la Regione si presenta in maniera compatta e interconnessa attraverso il suo sistema di ricerca e innovazione composto da università, dai distretti ad alta tecnologia, da centri di ricerca e da rappresentanti del sistema produttivo campano sia grandi aziende, sia piccole e medie imprese e nuove realtà imprenditoriali”.
 
Nel corso della missione, il governo cinese, attraverso il ministero della Scienza e tecnologia, ha premiato la Regione Campania con il Cooperation Award, apprezzando la Regione italiana per lo sforzo profuso in questi anni di collaborazione intensa e per il suo modello di governance teso a presentare le eccellenze regionali del mondo della ricerca e dell’innovazione in una configurazione di sistema.