Il 30 settembre Planasa ha ufficializzato l'acquisto del 100% delle azioni della società marocchina Maamora Prim, precedentemente controllata dalla Primor Frutta SA. In questo modo Planasa rafforza la sua presenza in Marocco e consolida la sua posizione di leader mondiale nella produzione di asparagi e piante di fragole.

"La Maamora Prim - spiega Planasa -, fondata nel 2004 a Kenitra (Marocco), è il principale produttore e commercializzatore di piante d'asparagi e fragole in Marocco. Con questa acquisizione siamo in grado di soddisfare la crescente domanda di piante di fragola e d'asparagi d'origine marocchina in Europa".
Planasa, uno dei maggiori vivaisti del mondo
L'azienda spagnola Planasa, con 40 anni di esperienza, è oggi una delle maggiori imprese europee del settore ortofrutticolo con una presenza attiva nei cinque continenti.
"Il settore relativo allo sviluppo di nuove varietà è elemento di grande interesse e valore, che si avvale dell'aiuto delle squadre tecniche più sofisticate e di breeder altamente qualificati. Sviluppiamo tutte le nostre varietà attraverso il classico lavoro di selezione, senza usare tecniche di modificazione genetica, ed i risultati sono protetti dai diritti di ottenimento di varietà vegetali. Contiamo su otto centri sperimentali ubicati in tutto il mondo, nei quali realizziamo l'investigazione, l’osservazione e le prove di nuove varietà".

Le sedi di Planasa nel mondo, una presenza attiva nei cinque continenti

Mirtillo, previsto un boom del 500%
Stime in crescita per la domanda di mirtilli, in base al rapporto "DGC Asset Management" ripreso dalla rivista Mark Up (ilSole24Ore): "Entro il 2017 ci sarà un incremento del 500% dei consumi di mirtilli a livello planetario. Tra i mercati di maggiore interesse la Cina e le Americhe. Il trend positivo contagerà fortemente anche il mercato italiano ed europeo. La Planasa ha siglato un importante accordo con Fall Creek, società leader mondiale nella ricerca e produzione delle varietà di mirtillo".

Lampone, si arrichisce di qualità
In Italia, secondo le rilevazioni Istat più recenti, in pochi anni la produzione di lampone è cresciuta dai 233 ettari ai 293: in termini quantitativi si è passati dai 17 mila quintali a quasi 23 mila quintali.
"Un aspetto importate di questo sviluppo è legato all'elevato livello qualitativo raggiunto dai frutti, che ha permesso hai produttori di specializzarsi. Dal 2005 Planasa ha iniziato un programma di selezione per il lampone nel suo centro di Ricerca e Sviluppo di Cartaya (Huelva), nel Sud della Spagna.
Nel 2011, a soli sei anni di distanza, la Planasa ha presentato varietà proprie: si tratta di Adelita* e Lupita*. Entrambe si caratterizzano per il potenziale produttivo molto alto, per il bel frutto rosso e brillante, per il sapore ben equilibrato e la shelf life molto lunga".
Candonga® Sabrosa*, una delle principali innovazioni varietali introdotte dalla Planasa nel mondo

Drupacee, piante col sigillo di garanzia
Anche le drupacee rappresentano un prodotto importante per Planasa, in modo particolare pesco, nettarine e susino.
"Le nostre piante si distinguono per l’elevato grado di garanzia fitosanitaria: prima della coltivazione si esegue una scrupolosa disinfezione dei terreni con prodotti fitosanitari. I vivai inoltre vengono continuamente monitorati e controllati al fine di prevenire ogni eventuale problema".

Fragola, per essere sempre al top
Planasa punta ad offrire varietà che siano riconosciute per il loro sapore, colore, uniformità e consistenza, tenendo sempre in conto tanto le necessità degli agricoltori quanto i gusti del consumatore: "Ci sforziamo ogni giorno di più per sviluppare varietà rustiche, che permettano una riduzione dell'uso di agrofarmaci ed un miglioramento delle caratteristiche organolettiche e nutritive della frutta. Abbiamo due centri di Ricerca e Sviluppo dove lavoriamo per individuare fragole di gran qualità, tanto nelle varietà brevidiurne come in quelle a giorno neutro, adattabili alle differenti condizioni climatiche".