DuPont Pioneer ha annunciato oggi un accordo di licenza tecnologica e di collaborazione nella ricerca con l'Università di Vilnius per promuovere l'utilità tecnica e commerciale della tecnologia del sequenziamento genico Cas9 guidato.
Come parte dell'accordo, DuPont riceve una licenza in esclusiva di proprietà intellettuale dall'Università di Vilnius per tutti gli usi commerciali, inclusi quelli in agricoltura. Inoltre, l'Università di Vilnius e DuPont hanno intrapreso una collaborazione di ricerca pluriennale per proseguire lo sviluppo della tecnologia.
 
"La Cas9 guidata è una delle recenti invenzioni in biologia maggiormente entusiasmanti e, grazie alla nostra collaborazione con l'Università di Vilnius, stiamo posizionando DuPont come uno dei primi utilizzatori di questa promettente nuova tecnologia in agricoltura - ha dichiarato Neal Gutterson, vice presidente, Agriculture Biotechnology per DuPont Pioneer, il business avanzato di genetica vegetale di DuPont - Le caratteristiche superiori del Cas9 guidato supportano i nostri scienziati nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per gli agricoltori, simili a quelle realizzate grazie al miglioramento vegetale assistito con marcatori, ma con una precisione ancora maggiore e orizzonti temporali di sviluppo più rapidi”.
 
Un team di scienziati dell'Istituto di biotecnologia dell'Università di Vilnius è stato uno dei primi gruppi a scoprire che la proteina Cas9 poteva essere reindirizzata per correggere in maniera precisa determinate sezioni del Dna di un organismo al fine di ottenere uno specifico risultato. Nelle piante questo può includere promuovere la tolleranza alla siccità e resistenza alle malattie, al fine di proteggere la salute della pianta ed aumentare le rese produttive.

Il sequenziamento genico Cas9 guidato è uno dei diversi strumenti derivati dal Crispr. Crispr (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) è un carattere naturalmente esistente nei batteri. La tecnologia Cas9 guidata per il sequenziamento genico differisce dal processo naturale Crispr usato per i batteri da identificare ed immunizzare. Il portafoglio di brevetti di DuPont comprende oltre 60 brevetti e richieste di brevetti connessi all'uso di Crispr per l'identificazione ed immunizzazione di batteri. Include inoltre richieste di brevetti relativi alla tecnologia di sequenziamento genico Cas9 guidata.
 
"Siamo molto lieti di aver concesso a DuPont la licenza della nostra invenzione - ha detto il professor Virginijus Siksnys dell'Istituto di biotecnologia dell'Università di Vilnius - La facile programmabilità di questo sistema modificabile apporta una flessibilità e versatilità senza precedenti al sequenziamento preciso del genoma. Noi abbiamo collaborato e continuiamo a farlo con gli scienziati di DuPont per migliorare ulteriormente la tecnologia".
 
I dettagli finanziari dell'accordo non sono stati resi pubblici.