Kanzi®, la mela club distribuita in Italia e Spagna dai consorzi Vog e Vip, si affaccia alla seconda metà della stagione forte di volumi di vendite in crescita e una buona domanda da parte del mercato e si prepara a continuare le attività promozionali con Pr, promozioni sui punti vendita e un'iniziativa speciale dedicata ai consumatori.

Dal 2 marzo un concorso web based, organizzato in collaborazione con un importante portale femminile italiano, premierà le migliori opere di pasticceria di appassionati di cucina e food blogger in una sfida a base di ricette. Gli autori delle 5 ricette migliori si sfideranno a Milano e il vincitore si aggiudicherà un soggiorno per due persone in Alto Adige. Lo scopo è quello di promuovere Kanzi® come ingrediente per i dolci, esaltando il suo caratteristico gusto aromatico e dolce-acidulo. Accanto a questa iniziativa, continueranno le attività di Pr e degustazioni nei punti vendita.

Positivo anche il bilancio della prima metà della stagione. “Fino a febbraio le vendite di Kanzi® sono aumentate notevolmente - commenta Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog - rispetto all’anno scorso si è venduto il 30% in più di questa mela club. Il suo sapore fresco e una polpa succosa e croccante rendono Kanzi® la mela preferita di molti consumatori. Grazie all’eccellente qualità del raccolto siamo in grado di prolungare la stagione per un mese, così da poter fornire le mele ai nostri clienti fino a giugno”.

La stagione procede regolarmente, ottima qualità e richiesta continua dai clienti - conferma Fabio Zanesco, responsabile commerciale di Vip -. Anche a livello di quotazioni di vendita, Kanzi® dimostra di avere un posizionamento corretto e quindi offrire una buona remunerazione per i produttori. I nostri mercati più importanti restano Italia e Spagna, con Scandinavia e Germania a seguire per la seconda parte della stagione”.

Kanzi® è il marchio di proprietà dell’organizzazione belga Gke che identifica le mele di categoria I della varietà Nicoter, un incrocio tra Gala e Braeburn. È coltivata per i mercati italiano e spagnolo dai consorzi Vog e Vip in Alto Adige/Südtirol, il principale bacino produttivo melicolo europeo.