L’innovazione che incontra la qualità: un binomio a cui i buyer italiani e internazionali prestano sempre più attenzione e a cui risponde perfettamente la clementina rossa tardiva senza semi Mandared, commercializzata da Coa srl “Calice d’Oro”, importante azienda agrumicola siciliana.

Mandared, che ha da poco concluso la sua stagione commerciale, è un ibrido tra clementina nules e arancia tarocco, ed è l’unica clementina sul mercato a polpa pigmentata. Un prodotto nuovo che si sposa con la qualità data dal territorio e dall’esperienza agrumicola siciliana.

Sono queste le ragioni per cui Coa ha scelto di investire nella coltivazione di questa giovane varietà brevettata nel 2004. Una scelta che ha già pagato in termini di interesse da parte dei distributori anche in paesi esteri come il Regno Unito: l’introduzione nella catena Marks & Spencer nel 2014 le è valso il premio ‘Mmg citrus innovation award’ assegnato a ottobre dal distributore Fresca Group. E un significativo interesse è stato raccolto anche durante la recente edizione di Fruit Logistica.

La sfida ora è quella di aumentare i volumi e portare avanti il lavoro in campagna per rispondere alle esigenze della clientela italiana ed estera. “Mandared è coltivata da pochi anni e ha ampi margini di miglioramento sia nella coltivazione che nelle caratteristiche richieste dalla clientela - spiega Rocco Lardaruccio, amministratore delegato di Coa Srl “Calice d’oro” - vogliamo ancora scommettere su questa varietà, che ha innegabili vantaggi per la filiera per il suo carattere innovativo”.

Oltre a una maturazione tardiva, che consente di prolungare la stagione delle clementine tradizionali, Mandared è anche un frutto perfetto per intercettare il segmento di consumatori attenti a salute e benessere. Anche questa varietà, come le più conosciute arance tarocco e moro, sono i ricche di antociani, sostanze dalle riconosciute proprietà antiossidanti che conferiscono la caratteristica pigmentazione rossa della polpa.