Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, può vantare le migliori e più moderne strutture di stoccaggio e lavorazione in tutte le sue cooperative, per garantire un prodotto perfetto anche dopo molti mesi dalla raccolta.

Magazzini automatici
Per il passaggio dalla selezione alla lavorazione, le cooperative del Consorzio venostano si sono dotate di magazzini automatici all’avanguardia.
Il fine è quello di ottimizzare al meglio la gestione della merce, attraverso la totale automazione del passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione/imballaggio. Grazie al sistema Fifo (First in, First out), ovvero il prodotto che per primo entra nel magazzino automatico è il primo ad uscire, è assicurato al meglio il mantenimento della freschezza e l’alta qualità delle mele. Completamente automatizzato i magazzini garantiscono la totale tracciabilità delle merci e il puntuale controllo delle giacenze, ottimizzando così le condizioni di stoccaggio.

Al momento sono in funzione due magazzini automatici, uno presso la cooperativa Mivor, ed uno presso la cooperativa Texel.
Migliorare le tecnologie già esistenti e l’investimento in strutture moderne e all’avanguardia sono una proprietà per le cooperative associate a Vip: un esempio è pianificato la realizzazione di un terzo magazzino automatico presso la cooperativa Geos per il 2015.

Sede di lavorazione
La zona produttiva dell’Alta Val Venosta ha visto in questi in questi ultimi anni interessanti risultati nel settore melicolo sia in termini qualitativi che produttivi: questo dato ha portato Vip a considerare la Oveg di Oris come la cooperativa con un potenziale di crescita importante. È infatti stato messo in funzione una nuova macchina di cernita ed una nuova sala di lavorazione nell’autunno 2014.