Si chiama Kanzi® Nicoter* ed il nuovo 'tesoro nascosto', suo significato in lingua Swahili, della melicoltura europea. Questa mela ha un sapore raffinato e un aspetto rosso brillante, elementi che fanno della Kanzi® Nicoter* una seduttrice nata. Ne basta uno spicchio per sentirsi appagati. Da ciascuno dei suoi ‘genitori' Kanzi® ha ereditato solo il meglio: grazie alla Braeburn possiede un contenuto di vitamina C molto elevato, una acidità piacevolmente fruttata e un morso sodo e croccante, mentre la Gala le ha donato il colore rosso e la nota dolce al primo morso. La combinazione armoniosa di tutte le qualità ereditate rende Kanzi® una mela totalmente nuova e prelibata, salutare e naturale. Rispetto alle altre mele di varietà rossa, conserva più a lungo le sue proprietà organolettiche, la sua naturale ricchezza di vitamine, acqua e sali minerali. Dopo la raccolta Kanzi® deve però essere conservata per almeno quattro settimane nei magazzini affinché possa sviluppare un equilibrio ottimale tra le note aspre e quelle dolci del suo ricco bouquet naturale di sapori.

Questa nuova varietà di mela nasce in Belgio nel 1994 dall’incrocio fra la mela Gala e Braeburn ed approdata in Italia solo nel 2007, dove in Alto Adige Sudtirol ha trovato il suo clima ideale. La varietà di proprietà di Gke NV è tutelata a livello europeo dal gruppo ‘Kanzi People' e viene raccolta in Italia dai soci del Consorzio Vog - Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige e del Consorzio Vi.P - Mele della Val Venosta.

La stagione produttiva 2014 è iniziata a fine settembre con un’ottima raccolta, in crescita del 30% rispetto alla stagione precedente grazie ai nuovi impianti messi a dimora negli ultimi anni e ora entrati in piena produzione. L’aumento nel volume di produzione permetterà di prolungare il periodo commerciale fino ai primi mesi estivi. Forte di questo avvio di stagione, Kanzi® quest’anno festeggia anche la sua decima stagione commerciale a livello europeo.

La parola ai Consorzi dell'Alto Adige
“Da oltre 5 anni la mela Kanzi® è punto di riferimento del nostro assortimento - spiega Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog -. Questo autunno raggiungeremo le 10 mila tonnellate di raccolto. Finalmente gli sforzi dei nostri produttori danno i frutti sperati e gli impianti messi in dimora gli ultimi anni entrano in piena produzione. Ora siamo in grado di programmare la commercializzazione sull'arco dei 10 mesi, da ottobre fino a luglio. Per questa stagione intensificheremo inoltre la distribuzione nei nostri due mercati più importanti, Italia e Spagna, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del brand".

“Kanzi® rappresenta una delle principali mele club prodotte nella Val Venosta - spiega Josef Wielander, direttore del Consorzio Vi.P -, e in Spagna e in Italia sta trovando un mercato crescente grazie a caratteristiche apprezzate da clienti e consumatori. Per quest'anno abbiamo raccolto circa 1.500 tonnellate di questa varietà, di prima categoria, che ci permette di servire i nostri clienti migliori per circa tre mesi all'anno assieme alla nostra inconfondibile Golden. La raccolta di quest'anno ha avuto un ottimo livello qualitativo. I suoi segreti sono la polpa croccante e il perfetto bilanciamento tra dolcezza e acidità".

La mela Kanzi® su internet
Un risultato che è frutto anche delle campagne di promozione del brand gestite da GKE in collaborazione con le strutture commerciali per Kanzi® dei singoli paesi. Quest’anno le attività sono già iniziate sulla pagina Facebook 'The Seductive World of Kanzi®', con un divertente quiz in cui i fan sono chiamati a indovinare il numero di mele presenti in un’immagine per tentare di aggiudicarsi un omaggio targato Kanzi®. Un’iniziativa che ha già superato i 2 mila partecipanti e si è conclusa il 21 ottobre. Nel corso della stagione le attività proseguiranno con promozioni sui punti vendita, PR tradizionali, Adv sui mezzi di settore e una iniziativa web based rivolta ai consumatori.