Maturazione del kiwi in ritardo: il Consorzio Kiwifruit of Italy informa in una nota che i primi controlli, effettuati a partire dall'inizio del mese di ottobre, hanno fatto prevedere un generale ritardo, confermato dai parametri rilevati e messi a confronto con quelli registrati nelle due stagioni precedenti, per lo stesso periodo.

I parametri misurati nei diversi areali hanno fatto registrare, nel corso della settimana 41, valori di grado zuccherino intorno ai 4,5°brix e 7,5 Kg di durezza, con differenze non sostanziali tra un areale e l’altro.

Va evidenziato che le previsioni metereologiche indicano un sostanziale mantenimento delle attuali temperature minime, piuttosto miti per il periodo, fino alla settimana 43. La riduzione delle minime notturne ed il conseguente sbalzo termico tra il giorno e la notte dovrebbero successivamente favorire l'avvio dei processi di maturazione e c'è quindi da aspettarsi un miglioramento del grado zuccherino ed il raggiungimento dei parametri ottimali.

Si può pertanto prevedere che le operazioni di raccolta nelle regioni del nord Italia potranno avere inizio a partire dalla settimana 44 in avanti, a seconda delle aree e dei parametri rilevati presso le singole aziende agricole.