Anche per quest'anno mercato difficile per le pesche e le nettarine in Italia e in Europa. Sempre di più i frutticoltori decidono di estirpare il loro vecchio impianto e puntare su nuove varietà più adatte alle nuove esigenze del consumatore oppure su altre specie fruttifere. 

In quest'ottica Ips - International plant selection ha rinnovato il proprio catalogo prodotti con nuove ed interessanti varietà di pesche e nettarine dalle caratteristiche moderne e che uniscono la qualità del prodotto alla produttività e alla sostenibilità.

Clicca qui per vedere il catalogo prodotti.

L'albicocco è sicuramente una valida alternativa. "Osserviamo nuovi albicocchetti presso aziende agricole che hanno olivi, viti e pesche - spiega Edwige Remy, tecnico dei Vivai IPS -. Con le condizioni climatiche particolarmente piovose, un inverno con poche ore di freddo e un anticipo di 10 giorni rispetto ad un'annata normale, le varietà Carmingo® hanno dimostrato il loro valore aggiunto. Le varietà precoci come Pricia*, Rubista* e Mediabel* hanno dato risultati produttivi e qualitativi interessanti. Negli ultimi anni abbiamo deciso di organizzare diverse giornate dimostrative dove abbiamo presentato le nostre principali varietà. Crediamo che mostrarle in campo sia molto importante per dare ai produttori delle certezze sulla produzione e sull'aspetto qualitativo.
Le varietà più tardive come Faralia*Farbaly* e Farlis* hanno dato grande soddisfazione ai produtori. Malgrado i mesi di luglio-agosto piuttosto autunnali, i frutti di queste varietà tardive non hanno presentato diffetti della buccia. Le varietà di pari epoca hanno avuto molti problemi di cracking".


Saranno organizzate degli incontri in campo presso aziende agricole dell'Emilia-Romagna, della Puglia, della Calabria e della Sicilia per vedere le varietà Carmingo® nel 2015.