Riparte la settimana di Patata in Bo®,  anche quest’anno caratterizzata dalla forte spinta generata dalla Patata di Bologna dop, prima patata a denominazione di origine protetta in Europa. Si comincia oggi, 22 settembre, alle  20.00 nella sede della Biblioteca Ex Sala Borsa, con il consueto Gran galà della Patata, una serata con ingresso ad invito che lancia la manifestazione e vedrà protagoniste tutte le categorie alimentari della città (panificatori, ristoratori, sfogline, macellai, pasticceri e casari), ciascuna con un proprio elaborato gastronomico da far assaggiare. A questo si aggiungono 27 ristoranti che presenteranno una propria ricetta, dal tradizionale all’innovativo e dal dolce al salato, con degustazioni capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Non mancheranno momenti di comicità grazie alla simpatia del testimonial della manifestazione, Giorgio Comaschi, istrionico conduttore e comico, che fra le altre cose presenterà un’anteprima dello spettacolo “Da grande farò il consumatore”. 

Novità curiosa e attraente sarà lo Streetfood della Patata che si svolgerà sotto al “Voltone del Podestà” in collaborazione con il ristorante Il Voltone: il 26 settembre sera, con musica dal vivo e una cena a tema denominata “La prima della patata” (che lancerà lo Streetfood dei due giorni successivi) poi venerdì 27 e sabato 28 settembre, quando si potranno assaggiare le patate scegliendo fra 10 sfiziose proposte, ciascuna delle quali abbinabile ad una selezione di 10 birre artigianali di alta qualità. L’idea dello Streetfood della patata ha scatenato un effetto ad eco sui principali social media network: ristoratori, sfogline, panificatori e appassionati di cucina, si stanno già sfidando a colpi di “post” e “selfie”. Ciascuno di loro rende omaggio al tubero con una ricetta, un piatto speciale oppure preparazioni e cotture rivoluzionarie, in tutte le forme possibili: non mancano i contributi di cuochi stranieri, anch’essi coinvolti dal tormentone, come dimostra la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.

Per tutta la settimana della patata sarà presente, in Piazza Re Enzo, un gazebo gestito da Legambiente Onlus con la sua campagna Laiq (Legambiente per una  agricoltura italiana di qualità), che spiegherà ai visitatori come si possano coltivare le patate anche grazie a metodi molto rispettosi dell’ambiente e dell’ecosistema: la patata, già considerata un ortaggio estremamente efficiente, può essere ancor più eco compatibile e raggiungere le tavole dei consumatori rispettando e preservando le risorse del pianeta.

Il programma completo della manifestazione e degli appuntamenti, con l’elenco degli esercizi aderenti, sarà diffuso attraverso uno specifico vademecum distribuito nei punti cardine e nei luoghi di aggregazione della città oltre che dall’infopoint della patata. Patata in Bo® gode della media partnership di Qn-Il Resto del Carlino e del patrocinio di Confcommercio Ascom Bologna, associazione che sostiene l’iniziativa sin dalla prima edizione. 

Scarica il programma in formato. Pdf


Per informazioni: www.patatainbo.it - info@patatainbo.it