Sulla Borsa merci telematica italiana in agosto sono stati registrati 1.200 contratti di prodotti agricoli e agroalimentari, per un controvalore superiore ai 16 milioni di euro.

L’ortofrutta si è confermata primo comparto merceologico per numero di transazioni telematiche concluse, con quasi 700 contratti mensili - dichiara Annibale Feroldi, direttore di Bmti Scpa -. Le pesche e le nettarine continuano a trainare gli scambi telematici, rappresentando il 64% del totale delle transazioni nel comparto ortofrutticolo”.

Tra le commodities cerealicole, il granoturco secco nazionale ha registrato scambi per circa 19mila tonnellate, con il prezzo medio mensile che ad agosto si è attestato sui 189,30 euro/t, in crescita del 2,8% rispetto al valore di luglio ma in calo del 4,4% su base annua. Lieve calo (-1,4% rispetto a luglio) per le quotazioni telematiche del frumento tenero panificabile nazionale, scese ad agosto su un valore medio mensile di 193,60 euro/t. Una leggera contrazione (-2,0%) si è rilevata anche per la variazione anno su anno.

Ad agosto sono avvenuti scambi telematici anche nei comparti delle conserve vegetali, dei foraggi, del vino, dell’olio di oliva, delle biomasse e dei formaggi Dop. In particolare - conclude Feroldi -, in quest’ultimo comparto sono state scambiate oltre 10.000 forme di Grana Padano".