E cinque. Nel mese di agosto Monsanto ha infatti annunciato un dividendo trimestrale sulle proprie azioni ordinarie di 49 centesimi per azione, valore che sale per la quinta volta consecutiva a partire dalla fine del 2010 per un aumento complessivo pari a quasi l’85 per cento nello stesso periodo di tempo. Il dividendo relativo al quarto trimestre del suo 2014 sarà pagabile a partire dal 31 ottobre 2014 a favore degli azionisti.
La società di St. Louis ha anche annunciato una nuova autorizzazione biennale da 10 miliardi dollari per il riacquisto di azioni, tra cui 6 miliardi di dollari di breve termine.

"L'aumento del nostro dividendo trimestrale sottolinea il nostro continuo impegno di restituire valore per i nostri azionisti", ha dichiarato Pierre Courduroux, senior vice president e chief financial officer di Monsanto.

Che le cose per Monsanto andassero bene a livello globale lo si sapeva da anni, nonostante le ostinate ritrosie verso il biotech di un continente importante come quello europeo. La continua crescita mondiale di colture come il cotone Bt, per esempio, contribuiscono ad allargare progressivamente il business soprattutto per quanto riguarda le genetiche innovative.