Giovedì 27 marzo all’azienda agricola Perrina Gerardo a S. Maria in Cerreto, (Rn) è prevista una dimostrazione in campo di potatura meccanica in oliveti superintensivi. L’iniziativa, inserita nell’ambito del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna, è promossa da Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali e Provincia di Rimini e punta a presentare questa nuova concezione di impianti di olivo, basata su filari con piante a distanza di appena 1,5 m l’una dall’altra.

Queste tipologie di impianti “super fitti” (sesto 1,5m x 4 m), già in uso da qualche anno in Spagna e in altri Paesi del Sud del Mediterraneo, permettono la meccanizzazione delle principali lavorazioni, quali la potatura e la raccolta, influendo in maniera decisa sui costi, che vengono abbattuti di oltre la metà. Sulle colline riminesi sono presenti, in fase sperimentale, alcuni impianti di questo tipo, fra cui quello dell’azienda Perrina: l’obiettivo dell’evento è quello di verificarne l’effettiva validità, in previsione di un’espansione di tali impianti in altre zone vocate all’olivicoltura in Emilia Romagna.

Il programma dell’evento prevede, dopo l’introduzione di Giovanni Nigro (Crpv), la presentazione della macchina potatrice da parte di Gian Luigi Baccarini (All Vineyard) e la dimostrazione in campo di potatura meccanizzata, commentata da Stefano Cerni (assessorato Agricoltura della Provincia di Rimini).

Per maggiori informazioni clicca QUI

Programma