Nuovi riconoscimenti per Sis, la prima società totalmente italiana per volume di affari del settore sementiero. A Mezzogoro, in provincia di Ferrara, durante un incontro organizzato dal Consorzio agrario ferrarese dal titolo “Agricoltura fra localismi e… nuova Pac”, la Sis è stata premiata per le sue attività sul territorio con il Local excellence award, insieme ad altre aziende che si sono distinte sul fronte dell’innovazione e del valore aggiunto fornito al mondo agricolo. Con Sis hanno ricevuto il premio Coop Estense e East Balt, azienda di Bomporto che produce i panini Mc Donald.

Alla 37sima edizione della Fiera dell’Anga, Associazione nazionale giovani agricoltori, svoltasi a Caresanablot (Vercelli), Sis ha inoltre aperto uno stand che è stato punto di incontro e confronto con clienti e partecipanti all’evento. La fiera, che quest’anno ha visto l’affluenza di 25mila visitatori, è stata l’occasione per un bilancio del comparto. Secondo Alice Cerutti, presidente dell’Anga Vercelli/Biella e componente del Ceja, “le superfici coltivate a riso sono sostanzialmente stabili e per il 2014 è previsto un incremento di 981 ettari (217.000 ha in totale)”.
Per quanto riguarda le varietà, si segnala l’incremento del 23% di quelle di tipo lungo A (Arborio, Baldo, Carnaroli, Roma, Volano) a fronte della contrazione delle altre varietà (lungo B, tondo e medie).