L’azienda spagnola Planasa annuncia il lancio di due nuove varietà di fragola molto precoci, Sahara e Safari. In questo modo l'azienda è in grado di offrire ai propri clienti un ampio panorama varietale, riusciendo ad essere i primi ad arrivare sul mercato senza sacrificare la qualità e il gusto della fragola ‘made in Planasa’.
 
“Per oltre 10 anni il nostro team di ricercatori ha lavorato allo sviluppo di varietà di elevato sapore e resistenti alle princiapli patologie - spiega Alexandre Pierron, manager di Planasa -. Da questo lavoro sono uscite negli anni scorsi Candonga®Sabrosa* e Sabrina*, che in soli tre anni si sono affermate come principali varietà nel sud della Spagna e nel Marocco con circa 200 milioni di piante coltivate. Con il lancio di Sahara e Safari facciamo un ulteriorie passo in avanti, seguendo le tendenze di un mercato sempre più esigente. Sahara è una varietà molto precoce, dotata di elevata qualità dei frutti ed elevata consistenza della polpa. Crediamo che questa nuova varietà possa essere il successore di Sabrosa®Sabrina*. Safari, invece, è destinata alla produzione di fragole in climi subtropicali come la Florida e il Messico centrale e dovrebbe adattarsi molto bene alla produzione di fragole pianta in vaso".
 

Dream, fragola presto per l'Europa settentrionale
Allo stesso modo Planasa ha recentemente lanciato una nuova varietà precoce di fragola, adatta alla produzione in Paesi del nord Europa.
Dream (leggi articolo su Agronotizie) è una varietà che è stata riconosciuta con il premio 'prodotto innovativo' nell'ultima edizione del Sival.
"Presenta elevate prestazioni produttive unite alla qualità dei frutti - continua Alexandre Pierron -. La pezzatura dei frutti è elevata e regolare, l’aspetto è attraente di colore rosso vivo uniforme, la polpa è consistente e di un buon sapore dolce ed aromatico. A livello produttivo offre un grande potenziale di prestazioni, indipendentemente dalle condizioni di coltura e del tipo di impianto".