Syngenta Italia, uno dei più importanti gruppi mondiale nell'agribusiness, ha di recente presentato la sua nuova strategia che, attraverso l'integrazione delle attività Crop Protection e Seeds, mira a sviluppare un'offerta integrata per coltura, in risposta ai più recenti cambiamenti che caratterizzano il settore agricolo mondiale.

Syngenta Italia e Sis - Società italiana sementi, che opera da oltre 60 anni nel settore sementiero ed è leader nei cereali a paglia, hanno annunciato un accordo per lo sviluppo e la caratterizzazione di nuove varietà di frumento tenero e duro.

L'accordo prevede lo sviluppo e la caratterizzazione di un'ampia gamma di nuove varietà di frumento tenero e duro, con l'obiettivo di rispondere alle più specifiche esigenze delle diverse filiere cerealicole italiane (pasta, pane, biscotti, farine per dolci).

L'accordo sancisce una collaborazione tra le due società che, nel recente passato, hanno già dimostrato di saper dare frutti di grande successo nell'ambito cerealicolo italiano.

Da sottolineare che la collaborazione, oltre allo sviluppo di nuove varietà per il mercato italiano, comprendere anche la messa a punto di opportuni protocolli di coltivazione volti ad ottenere produzioni di qualità in quantità. Nell'odierna cerealicoltura l'integrazione delle migliori pratiche agronomiche con i differenti mezzi di produzione, all'interno di ben individuati protocolli di coltivazione, è uno strumento indispensabile per garantire all'imprenditore agricolo la massimizzazione della redditività delle proprie colture.

L'accordo di collaborazione tra Sis e Syngenta Italia costituisce un esempio concreto della filosofia 'pensare globalmente, agire localmente', che rappresenta il modello operativo di riferimento.