Si può già scaricare il 16° numero di Filiera Grano duro news, il periodico di informazione tecnico-economica a sostegno del progetto 'Grano duro di alta qualità in Emilia-Romagna' che chiude la quarta annata.

Tra gli articoli sottolineiamo:

• Frumento duro e orzo da malto: storie parallele
Le filiere del frumento duro e dell'orzo da malto, su scala globale, sembrano avere molto in comune, con alcune interessanti analogie che vengono approfondite dal dottor Paolo Cabrini, della strategic commodities market intelligence della Società Barilla. La storia dell'orzo da malto e dei suoi derivati sembra avere una scansione temporale anticipata rispetto a quella del frumento duro, nel senso che la seconda pare, in qualche modo, seguire l'evoluzione della prima. In questo momento dove, specialmente in Italia, ci si interroga sul futuro di una filiera così mediterranea ed intimamente connessa alla cultura nazionale quale quella del frumento duro e della pasta, la vicenda dell'orzo da malto potrebbe fornire spunti interessanti di riflessione e forse indicare un percorso da seguire.

• Progetto 'Grano duro alta qualità'. Sintesi dell'andamento del raccolto 2010
Un'annata, quella appena trascorsa, rivelatasi particolarmente difficile, soprattutto per la parte agricola della filiera che ha dovuto fronteggiare diversi problemi meteorologici, che hanno influenzato significativamente i risultati produttivi. Il quadro generale all'interno del progetto, illustrato da Zerbini e Silvestri di Barilla, è piuttosto articolato e complesso, con aree della Regione in cui si sono ottenuti risultati sufficienti alternati ad altre in cui invece le produzioni sono state molto soddisfacenti (viene riportata una tabella con i dati medi ottenuti nelle province dalle diverse organizzazioni di produttori partecipanti al progetto). Il quantitativo complessivo commercializzabile ha raggiunto, come prefissato, le 90.000 tonnellate di grano duro di alta qualità.

• Risultati di due anni di applicazione di GranoDuro.net
GranoDuro.net è un servizio web interattivo che fornisce supporti decisionali per la coltivazione di grano duro di qualità (dalla semina alla raccolta) nel nord Italia (ma in futuro sarà disponibile anche per il Centro e il Sud Italia), calibrati sulle caratteristiche delle varietà del progetto 'Grano duro di alta qualità in Emilia-Romagna' (Levante, Normanno, Saragolla) e riferiti alle condizioni agronomiche ed ambientali di ogni singolo appezzamento. I risultati di due anni di utilizzo di GranoDuro.net in pieno campo sono stati più che soddisfacenti dimostrando che l'utilizzo del sistema integrato garantisce stabilità produttiva e qualitativa delle produzioni di frumento duro con una razionalizzazione dei costi dovuta al migliore impiego e alla calibrazione dei mezzi tecnici.

• 2° Simposio internazionale GPGR2: genomica delle risorse genetiche vegetali
A firma del professor Roberto Tuberosa (Dista, Università di Bologna), viene riportato un resoconto sul secondo simposio 'Genomics of plant genetics resources' svoltosi a Bologna dal 24 al 27 aprile 2010, nell'ambito di PastaTrend. Un simposio che aveva l'obiettivo di fare il punto su quanto la genomica offra per meglio caratterizzare e conservare la biodiversità delle piante coltivate e per ottimizzarne l'utilizzo per il rilascio di varietà migliorate.

Chi fosse interessato a ricevere il periodico in formato cartaceo può inviare una mail con il proprio indirizzo postale completo a m.bon@prosementi.com oppure collegarsi al sito internet www.prosementi.com e compilare il form nella sezione contatti o inserire la propria mail nell'apposito box.

Tratto da 'Filiera Grano duro news' - n. 16 ottobre 2010

Scarica l'ultimo numero del periodico