Da tempo la ricerca è impegnata in programmi di miglioramento genetico per ottenere varietà frutticole di qualità organolettiche superiori e rivolte alle esigenze del consumatore.

In quest'ottica il Civ, Consorzio italiano vivaisti di Ferrara ha creato un programma di breeding inizialmente dedicato alla fragola (nel 1984); sono seguiti programmi sul melo e sulle drupacee.

L'attività sulla fragola
Per quanto riguarda la fragola, sono state licenziate diverse varietà, sia unifere che rifiorenti, che hanno avuto un significativo impatto sulla coltura. "Tutti i programmi di miglioramento genetico del Civ, non solo quelli della fragola, si distinguono per la crescente attenzione alle tematiche ambientali - spiega Alessio Martinelli direttore del Civ - ed anche le nuove selezioni di fragola sono dotate di particolare tolleranza alle malattie e di elevata rusticità. Con questi nuovi materiali si può così rispondere alle esigenze di coltivazione a basso impatto ambientale; i genotipi tolleranti alle malattie radicali e fogliari ben si adattano ad essere coltivati in terreni non sottoposti preventivamente a fumigazione, o su ristoppio, e con bassi apporti azotati. Queste caratteristiche, oltre ad essere in linea con le richieste di riduzione dell’uso della chimica provenienti dall’Unione europea, consentono una sensibile riduzione dei costi. Metodi innovativi di selezione in condizioni di forte pressione ambientale hanno permesso di esaltare la rusticità delle piante delle nuove selezioni". 

Attualmente l’attività sulla fragola è articolata in quattro tipologie di ricerca:
• Varietà unifere a basso fabbisogno in freddo invernale;
• Varietà unifere ad alto fabbisogno in freddo invernale;
• Varietà rifiorenti;
• Varietà adatte alla trasformazione industriale con elevate caratteristiche qualitative dei frutti.

Quest'anno il Civ introduce alcune nuove varietà adatte ad ambienti diversi. Le prime varietà che si é deciso di commercializzare sono Dely* e Joly*, adatte agli abienti ad alto fabbisogno in freddo, dal Nord Italia a tutto il Nord Europa. 
Dely*: è una varietà precoce per le aree continentali, una pianta vigorosa e adatta a tutti i tipi di terreno; presenta un’ottima pezzatura dovuta alla scalarità di maturazione, un colore rosso brillante, un elevato brix, aroma, sapore e profumo di  fragole di bosco.
Joly*: è una varietà medio tardiva, che presenta forma conica o tronco-conica, dal calibro elevato ed omogeneo durante tutta la raccolta; la polpa mantiene il colore dell’epidermide, il sapore è estremamente dolce e dall’aroma squisito, con qualità organolettiche di assoluta eccellenza.



Le cultivar di fragola Dely* e Joly*

Innovazione sul pesco
Allo scopo di disporre di materiale genetico innovativo sotto il profilo pomologico, organolettico e che contemporaneamente si adatti bene a climi freschi ed umidi tipici degli areali settentrionali, il Civ ha avviato una collaborazione con i Vivai Dalmonte Guido e Vittorio di Brisighella (Ra). Le piante ottenute da questa collaborazione sono state poste in coltivazione sperimentale in alcuni campi di controllo, in modo da saggiarle per valutarne la potenziale diffusione commerciale. Soltanto alcune hanno ottenuto un riconoscimento positivo per le loro caratteristiche agronomico-produttive e pomologiche-qualitative.

Velvetsisters® Civvs 110*: pesca gialla a maturazione precoce (-26 rispetto a Redhaven) con albero di elevato vigore, fioritura intermedia, buona produttività. il frutto è di elevata pezzatura, con sovraccolore rosso esteso sul 70-80% della superficie. Interessante per la precocità di raccolta.

Velvetsisters® Civvs 305*: pesca gialla a maturazione intermedia (+15 rispetto a Redhaven) con albero di medio vigore, elevata rusticità, elevata produttività. Il frutto è di buona pezzatura, con sovraccolore rosso esteso sull'80% della superficie. Interessante per la rusticità e per la produzione elevata e costante.

Velvetsisters® Civvs 203*: pesca gialla a maturazione medio-precoce (+4 rispetto a Redhaven) con albero di medio vigore, elevata e costante produttività. Il frutto è di buona pezzatura, consovraccolore rosso esteso sull'80% della superficie. Interessante per la produzione elevata e costante.

Ambersisters® Civas 005*: nettarina gialla a maturazione intermedia (+20 rispetto a Big Top) con albero di medio vigore, elevata produttività. Il frutto è di elevata pezzatura, con sovraccolore rosso esteso sull'80-90% della superficie, bell'aspetto, ottima tenuta in pianta. Interessante per l'epoca di maturazione.