Le pesche e le nettarine stanno subendo un processo di profonda innovazione per quanto concerne le caratteristiche pomologiche e le tipologie di frutto disponibili. Tale mutamento è reso necessario dalle richieste del mercato e dalle necessità dei consumatori.

"Attualmente - spiega Gianluca Pasi tecnico di Geoplant - siamo passati da frutti bicolori (giallo-rossi) a frutti completamente sovraccolorati di rosso con una accresciuta consistenza e con nuove tipologie di sapore e forma.
Allo stesso tempo oltre ad una diversificazione delle tipologie esistenti abbiamo una  standardizzazione varietale che ci consente di avere varietà con le medesime caratteristiche pomologiche distribuite sull'intero calendario di raccolta. Altri aspetti migliorati -
continua Pasi - sono la consistenza e la tenuta del prodotto sia in pianta che nelle fasi di lavorazione (es: Rich Lady o Big Top) in modo tale da consentire di gestire in maniera molto elastica i tempi di raccolta".

Pesche a polpa gialla
Partendo dal periodo precoce (epoca Springcrest) con Sugar Time®* si prosegue con la linea Royal con Royal Majestic® Zaimajal* (-2 Redhaven), Royal Time® Zairetop* (+4 Redhaven), Royal Summer® Zaimus* (+9 Redhaven), Royal Lee® Zaipela* (+16 Redhaven), Royal Pride® Zaisula* (+20 Redhaven) e Royal Jim® Zaigadi* (+36 Redhaven).
Tutte queste varietà edite dalla francese Ips - International plant selection hanno caratteristiche estremamente omogenee come elevata pezzatura e produttività, forma sferica o al più leggermente oblata, tomentosità molto ridotta, colore rosso sulla quasi totalità del frutto e polpa molto consistente, mentre per quanto riguarda il sapore possiamo distinguerle in varietà a basso livello di acidità (es.Big Top) o varietà con un gusto più tradizionale. Alla prima categoria possiamo ascrivere Royal Summer, Lee e Pride mentre le altre varietà mantengono una tipologia di sapore più tradizionale.

Pesche a polpa bianca
Come per la tipologia a polpa gialla si è passati a frutti di colore rosso molto intenso, consistenza elevata e tomentosità ridotta. Tra le più interessanti ci sono varietà edite da Ips International plant selection come Amanda® Zaibaro* (-33 Redhaven), Patty® Zaisito* (-18 Redhaven), Maura® Zaifisan* (-1 Redhaven) e Kevina® Zaidaso* (+40 Redhaven).
Restando su una tipologia di prodotto più tradizionale con colorazione rossa più sfumata ma con ottimo sapore ed elevate caratteristiche organolettiche si può optare per Alipersiè* (+4 Redhaven), Alirosada* (+14 Redhaven) o Aliblanca* (+38 Redhaven), tutte provenienti dal programma di miglioramento genetico del Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura di Forli.

Nettarine a polpa gialla
La prima varietà che ha rappresentato un deciso cambio di rotta rispetto al passato è stata senza dubbio Big Top®Zaitabo* (-5 Redhaven).
Partendo da essa è stata attuato un rinnovamento genetico che ha permesso di attivare diversi programmi di miglioramento genetico ed una nutrita gamma di varietà molto simili fra loro per elevata pezzatura, colore (rosso sul 100% del frutto), elevata consistenza e sapore (in molti casi con basso livello di acidità).
Nel periodo di raccolta precedente a Big Top troviamo Earli Bomba®Zaitrobo* (-17 Big Top) e Big Haven® Honey Haven* (-7 Big Top) entrambe con ottima produttività ed in particolare per quest'ultima, con una ottima pezzatura. Nel periodo successivo a Big Top vengono proposte due varietà molto interessanti che mantengono gli stessi elevati standard qualitativi ovvero Alitop* (+7 Big Top) proveniente dal Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura di Forli e Gea* (+14 Big Top) ottenuta dai nostri programmi di breeding. Selezionate nell'areale romagnolo, entrambe le varietà sono estremamente rustiche e produttive, con un colore rosso esteso sulla totalità del frutto, elevata pezzatura ed ottimo sapore (leggermente sub-acido). Alitop* ha una forma leggermente più oblunga mentre Gea* risulta sferica e molto regolare.

Nettarine a polpa bianca
Anche in questa tipologia, troviamo nelle nuove varietà gli stessi standard qualitativi presenti in quelle a polpa gialla, cioè colorazione, tenuta e produttività molto elevate. In particolare possiamo segnalare due varietà precoci e medio-precoci molto interessanti: Queen Red®Zaitolio* (-13 Redhaven) e Royale Queen®Zaisirly* (-8 Redhaven). 

Altre tipologie
L'ultima novità di rilievo che si sta inserendo nella futura offerta varietale è la tipologia a frutto piatto, ancora non molto diffusa commercialmente in Italia ma con delle buone potenzialità considerato la loro attuale diffusione in altri paesi europei.
Tutte le platicarpe, hanno elevate qualità organolettiche con un ottimo sapore ed inoltre con le nuove varietà è considerevolmente aumentata la produttività e la pezzatura, ridotti i problemi di cracking,di raccolta e di manipolazione.
Concettina* (+4 Redhaven) è l'ultima novità proposta dall'Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze ambientali e produzioni vegetali, una nettarina platicarpa a polpa bianca, sub-acida, di elevata pezzatura e con colorazione rossa brillante.

Conclusioni 
Concludendo possiamo dire che, non solo dal punto di vista varietale, siamo di fronte ad una costante evoluzione ma anche per quanto riguarda gli aspetti agronomici si sono compiuti grandi passi in avanti con l'uso di portinnesti a vigoria più contenuta in grado di esaltare la qualità dei frutti (es. Istharà®) ma anche con sistemi di allevamento più intensivi (es. Fusetto o asse colonnare) che permettono una maggiore razionalizzazione della gestione aziendale con minori tempi di rientro dagli investimenti sostenuti.