La Planitalia S.r.l, societa’ del Gruppo Planasa s.a., in collaborazione con il COVIL e l’ALSIA , ha organizzato nella giornata di lunedì 11 maggio 2009 una visita guidata presso pescheti di varieta’ a maturazione precoce nel metapontino. Le varieta’ sono state costituite dalla società spagnola Planasa s.a., azienda leader nella ricerca e sperimentazione di nuove cultivar di fragola e alberi da frutto.

All'evento hanno partecipato un nutrito gruppo d'imprenditori agricoli e tecnici provenienti principalmente da Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Presso l’Azienda agricola Suriano & Casalnuovo di Policoro (MT) e’ stato possibile osservare alcune varieta’di pesco e nettarine in coltura protetta gia’ pronte per la raccolta. 'Si tratta di varieta’ precoci - spiega Carmela Suriano Direttore di Planitalia S.r.l. - a basso fabbisogno in freddo, adatte per le aree a clima temperato. Queste nuove varietà presentano ottime caratteristiche organolettiche, buona produttività e qualità dei frutti. Ciò permette ai produttori di rispondere al meglio alle esigenze del mercato sempre più esigente.'

L’ampia gamma di pesche e nettarine proposte dalla Planasa consente di allungare il calendario di produzione perché é possibile ottenere i primi frutti già nel mese di Aprile e fino alla fine di Giugno. La Planitalia S.r.l. ha concesso la licenza di riproduzione delle varietà a due importanti aziende vivaistiche italiane; Vivai F.lli Zanzi di Ferrara e al CO.VI.L Consorzio Vivaisti Lucani in Basilicata.

 

Le varietà protagoniste

Plagold® 5 Plazanomel*: L'albero ha portamento semi espanso con vigore medio e presenta un'elevata produttività. L'epoca di fioritura è precoce (il 50% dei fiori schiude nella prima quindicina di febbraio) e l'allegagione è omogenea. Il frutto presenta una forma rotonda-schiacciata con linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare media e poco profonda, sovraccolore della buccia al 95% rosso. La polpa è consistente, di colore giallo, con tessitura fondente molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medie e aderente alla polpa. Il calibro medio è B-C mentre il peso medio varia da 100-110 gr. Buono è il sapore, il contenuto zuccherino è intorno a 11 Brix°. Epoca di maturazione precocissima (-12 gg da Zincal ® 5). 

 

Plagold® 10 Placastamel*: L'albero non è molto vigoroso, con portamento espanso ed elevata produttività. L'epoca di fioritura è precoce, infatti, il 50% dei fiori schiude nella prima quindicina di febbraio e l'allegagione è omogenea. Il frutto presenta una forma rotonda-schiacciata con linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare larga e poco profonda, sovraccolore della buccia al 95% rosso, colore di fondo giallo chiaro. La polpa è molto consistente, di colore giallo, con tessitura fibrosa. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medio-piccole e aderente alla polpa. Il calibro medio è A mentre il peso medio è di 130 gr. Buono è il sapore, il contenuto zuccherino è intorno a 10 Brix°. Epoca di maturazione precocissima (-8 gg da Zincal ® 5).

 

Plawhite® 5*: L'albero ha buon vigore, con foglie di colore verde chiaro, portamento assurgente ed produttività. L'epoca di fioritura è extra-precoce, infatti, il 50% dei fiori schiude alla fine di Gennaio e l'allegagione è omogenea. Il frutto presenta una forma rotonda-schiacciata con linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare poco profonda, sovraccolore della buccia al 90% rosso e colore di fondo bianco verdognolo. La polpa è consistente, di colore bianco, con tessitura fondente molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medio-piccole e aderente alla polpa. Il calibro medio è B mentre il peso medio di 120 gr. Buono è il sapore, il contenuto zuccherino è intorno a 11 Brix°. Epoca di maturazione precocissima (-20 gg da Zincal ® 5).

 

Zincal® 4 Pladulnec*: L'albero ha portamento semi espanso con elevato vigore e presenta un'elevata produttività. L'epoca di fioritura è extra-precoce, infatti, il 50% dei fiori schiude entro la fine di Gennaio. Il frutto presenta una forma rotonda-oblunga con linea di sutura marcata, apice leggermente sporgente, cavità peduncolare larga e profonda, sovraccolore della buccia al 95% rosso e colore di fondo giallo chiaro. La polpa è consistente, di colore giallo, con tessitura fondente molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medio-grandi e aderente alla polpa. Il calibro medio è B-C mentre il peso medio varia da 90-110 gr. Buono è il sapore, il contenuto zuccherino è intorno a 1o Brix°. Epoca di maturazione precocissima (-10 gg da Zincal ® 5).

 

Viowhite® 5 Plablanec*: L'albero ha portamento semi espanso con vigore medio-elevato e presenta un'elevata produttività. L'epoca di fioritura è extra-precoce, infatti, il 50% dei fiori schiude entro la fine di Gennaio e l'allegagione è omogenea. Il frutto presenta una forma rotonda con linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare media e poco profonda, sovraccolore della buccia al 95% rosso e colore di fondo verdagnolo. La polpa è consistente, di colore bianco, con tessitura fondente molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medie e aderente alla polpa. Il calibro medio è B-C mentre il peso medio varia da 90-100 gr. Eccellente è il sapore, il contenuto zuccherino è intorno a 12 Brix°. Epoca di maturazione precocissima (-18 gg da Zincal ® 5).