Ucraina 

In Ucraina sono state completate le raccolte di cereali.
Le prime stime indicano che il netto flusso di esportazione che si è realizzato negli scorsi anni dovrebbe essere confermato. La produzione di grano è rimasta stabile (si calcolano 26,6 milioni di tonnellate).

Si registrano inoltre aumenti per quanto riguarda l’avena. In leggera diminuzione dovrebbe essere la produzione di mais.
(fonte: gov. Ucraina)
 

Algeria

L'Algeria è un netto importatore di prodotti agroalimentari e in particolare di cereali e prodotti lattiero-caseari – l'importazione totale agroalimentare è pari a 8 miliardi di euro.

Solo di latte in polvere l’Algeria ha importato dal 2010 319mila tonnellate di prodotto per un controvalore di circa un miliardo di euro. Uno degli obiettivi dichiarati dal governo algerino è quello di rafforzare la produzione agroalimentare e in particolare quella lattiero casearia .
(fonte: gov. Algeria)
 

Brasile

L’export di zucchero di canna brasiliano nel 2017-2018 dovrebbe essere il più elevato di sempre.

Alcune stime parlano di una quantità pari a 29,6 milioni di tonnellate. Questo nonostante la Cina abbia disposto misure per limitare l'importazione di zucchero –  un prodotto però sempre più richiesto dalle economie emergenti.
(fonte: Usda)
 

Mondo

Le superfici forestali distrutte dalle fiamme nel mondo hanno avuto negli ultimi due anni un netto aumento. Nel 2016 vi è stato un aumento del 51%.

Il Brasile nel 2016 ha perduto 3,5 milioni di ettari. Il Portogallo il 4% della sua superficie boscata. In Canada, a Fort McMurray, sono stati distrutti 600mila ettari di boschi. 
(fonte: France agricole)