Ue

Le semine di cerali nella UE dovrebbero aumentare nel 2018 dopo tre anni di calo. Lo afferma uno studio di Strategie grains, l’influente istituto di ricerca francese. Ad aumentare sarebbero le semine di grano e in particolare di orzo.

La prima previsione di semina per il 2018 parla di 56,1 milioni di ettari con un aumento dello 0,7% in base a un anno. L’incremento che segue un calo di circa 1 milione di ettari dalla stagione 2014-15 sarebbe dovuto anche alle difficoltà di semina della colza per via della siccità che ha interessato varie aree del continente.
Per il grano tenero si prevede un incremento delle semine dello 0,5% (120.000 ettari) che porterebbe la superfice coltivata a 24,2 milioni di ettari.
(fonte: AgriMoney)
 

Marocco

Il Marocco è il principale fornitore di pomodori e il secondo di agrumi della Federazione Russa. Nel Forum agricolo che ha anticipato la visita in Marocco del capo del governo della Federazione Russa si è parlato di semplificazioni doganali e della firma di un accordo di libero scambio entro un anno.
L’accordo sarebbe firmato dal Marocco con la Commissione Eurasiatica: 5 paesi per oltre 200 milioni di abitanti.
(fonte: governo del Marocco)
 

Africa

Uno studio effettuato dall'organizzazione africana Tralac conferma il netto aumento del disavanzo commerciale nel settore agroalimentare del Continente africano.
Secondo il rapporto le importazioni dovrebbero passare dagli attuali 68 miliardi di dollari a 110 miliardi di dollari nel 2025.

I principali paesi esportatori africani sono Sud Africa, Costa D’Avorio, Marocco, Egitto e Ghana. I maggiori importatori alimentari sono invece, nell’ordine, Egitto, Algeria, Sud Africa, Marocco e Nigeria.
(fonte: Tralac)
 

Francia

Il consumo di fertilizzanti in Francia è in costante calo.
Nel 2016 sono stati commerciati nell'esagono 17,5 milioni di tonnellate di fertilizzanti di cui 11,5 milioni di origine minerale e 6 organici. Nel 2013 si commerciarono 18,1 milioni di tonnellate.
(fonte: France Agricole)