Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Grano duro, quotazioni all'ingrosso stabili a 240 euro alla tonnellata

Il valore è stato registrato ieri sulla piazza di Foggia dalla Borsa merci, anche se il prezzo medio all'origine rilevato da Ismea a Bari - 240,00 euro - potrebbe segnalare nuovi rialzi in arrivo sul mercato secondario

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

cereali-grano-duro-fonte-bmti.jpg

I prezzi delle prossime settimane saranno determinati dalle scelte dell'industria della pasta, chiamata a rispettare il decreto sull'etichettatura
Fonte foto: © Bmti - Borsa merci telematica italiana

A Foggia il grano duro fino nazionale all'ingrosso ieri, 30 agosto 2017, è stato quotato a 235,00 euro la tonnellata sui valori minimi e 240 euro sui massimi. Questi gli esiti registrati dell’Osservatorio prezzi della Borsa merci della Camera di commercio del capoluogo pugliese stante le condizioni di "franco partenza luogo di stoccaggio".

Si tratta di valori che si presentano invariati rispetto alle ultime due sedute nelle quali il cereale è stato quotato; in particolare le ultime rilevate sono quelle del 19 e del 26 luglio 2017. Mentre a Bari, il 29 agosto, l'Ismea registra un prezzo medio del grano duro fino all’origine di 240 euro a tonnellata, alle condizioni di "franco magazzino - partenza".

La stabilizzazione su questi valori del grano duro nazionale, nonostante le aspettative di un mancato sensibile aumento delle importazioni di frumento duro dal Canada a causa del maltempo, ed in conseguenza temporale alla forte scarsità del raccolto italiano, va letta anche alla luce della necessità per l’industria della pasta di dover pianificare da febbraio in poi la commercializzazione di soli prodotti con l'origine del grano in etichetta.

Pertanto, è lecito attendersi movimenti di prezzo, in un senso o nell’altro, solo quando le scelte sugli investimenti in materie prime – nazionali e/o estere - delle industrie saranno definitivamente compiuti.

Resta la differenza tra il nuovo raccolto ed il vecchio. Con questi valori, infatti, il prezzo del grano duro fino nazionale all’ingrosso risulta comunque aumentato di oltre il 26,3% se si raffronta il prezzo massimo registrato ieri con quello fissato sulla piazza di Foggia dalla Borsa merci della Camera di commercio il 7 giugno scorso: 190 euro alla tonnellata.

In Puglia sembra invece esserci un certo movimento sui prezzi del grano duro fino all’origine. Secondo Ismea, a Foggia il 23 agosto il prezzo medio rilevato è stato di 232,50 euro a tonnellata, alla condizione di “franco magazzino di stoccaggio”, un prezzo che si mantiene stabile, ma a poca distanza, ed alle medesime condizioni, a Bari. Qui, con la rilevazione dell’Istituto che data 29 agosto, il grano duro fino nazionale passa di mano mediamente a 240,00 euro. Anche questa quotazione è data per stabile sulla precedente.

In ogni caso, un tale prezzo medio all’origine, ove dovesse diffondersi su altre piazze pugliesi, potrebbe spingere all’insù nelle prossime settimane le quotazioni all’ingrosso su Foggia. Il condizionale è quanto mai d’obbligo, poiché molto dipenderà, come detto, dalle scelte delle industrie della pasta in fatto di mix di semole da utilizzare per il prodotto finito da commercializzare da febbraio in poi.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: AgroNotizie

Autore:

Tag: cerealicoltura prezzi mercati grano etichettatura

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy