Ortofrutta (1) - Riunione del 6 luglio 2017 

Le quotazioni di diversi articoli ortofrutticoli biologici hanno avuto un calo. Di nuovo quotate le cipolle nazionali, provenienti perlopiù dalla Sicilia.

I finocchi arrivano dal Fucino e hanno quotazioni stabili. Oramai terminata la offerta di lattughe. In calo (-20 cent kg) le melanzane, i peperoni e tutte le tipologie di pomodoro. Le zucchine hanno perso 40 cent kg.

Per la frutta si nota il calo delle albicocche – sono in anticipo le varietà tardive (es. Portici).

Le angurie sono scese di 20 cent kg. I meloni perdono 40 cent kg. Quotazione di esordio per le pesche, le nettarine e le susine – il livello di prezzo è inferiore agli anni precedenti.
 

Cereali (2) - Riunione del 29 giugno 2017

Il frumento tenero ha guadagnato 5 euro tonnellata (360-370 euro tonnellata) – 10 euro in più per il frumento duro (350/360 euro tonnellata) e l’orzo a (275/285 euro tonnellata). Stabili gli altri cereali e foraggi.
 
1) La commissione prodotti ortofrutticoli biologici fa parte del comitato della Borsa merci della camera di commercio Ind. Agricoltura e art.di Bologna. La commissione si riunisce settimanalmente. I prezzi che compongono il listino indicano una tendenza e non rappresentano i prezzi alla produzione ma i prezzi praticati all’ingrosso in una fase intermedia della distribuzione per carichi di pallet misti già composti.
 
2) Prezzi listino Borsa merci di Bologna - Cciaa di Bologna