Ortofrutta

Ancora ferme le quotazioni dei prodotti ortofrutticoli biologici. Il mercato dei prodotti orticoli va a rilento, con il fermo del catering scolastico si è avuto un rallentamento della domanda – a risentirne sono prodotti tipicamente estivi offerti copiosamente, quali per esempio le zucchine.
Le drupacee estive tengono maggiormente rispetto al convenzionale – le pesche non sono però ancora state quotate. Stabili le angurie e i meloni.
 

Cereali

Prima quotazione per il frumento tenero con esordio a 355/365 euro alla tonnellata. Al debutto anche il frumento duro a 340/350 euro alla tonnellata, l’orzo a 265/275 euro alla tonnellata e il farro a 320/330 euro alla tonnellata. Stabile il granoturco e la soia. In rialzo l'erba medica disidratata ma solo se in balloni ( + 5 euro alla tonnellata). Ancora in  ribasso i cruscami di grano tenero e duro (- 3 euro alla tonnellata) .
 
 
 1) La Commissione Prodotti ortofrutticoli biologici fa parte del Comitato della Borsa Merci della Camera di commercio ind. agricoltura e art. di Bologna. La Commissione si riunisce settimanalmente.
I prezzi che compongono il listino indicano una tendenza e non rappresentano i prezzi alla produzione ma i prezzi praticati all’ingrosso in una fase intermedia della distribuzione per carichi di pallet misti già composti.
 
2) Leggi i prezzi listino Borsa Merci di Bologna - CCIAA di Bologna 
 
Autore: Duccio Caccioni - presidente della Borsa bio della Cciaa di Bologna; membro della Borsa merci della Cciaa di Bologna; direttore marketing del Centro agroalimentare di Bologna