Primo aggiornamento del 2008 del regolamento relativo al metodo di produzione biologico meglio conosciuto come 2092/91. La modifica, ad opera del regolamento 123/2008 del 12 febbraio scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del giorno successivo, interessa gli additivi alimentari utilizzati nella produzione delle carni, dei “vini di frutta”, dei latticini e delle gelatine.
In particolare l'utilizzo dei nitriti come additivi delle carni è stato prorogato sino al 2010, per valutare l'impatto della loro sostituzione. Ricordiamo come i nitriti, pur prevenendo lo sviluppo del micidiale botulino, possano in certe condizioni trasformarsi nelle nitrosammine, la cui esposizione è stata valutata come potenzialmente cancerogena.
 
La medesima proroga interessa l'utilizzo dell'anidride solforosa e del metabisolfito di potassio nella produzione del sidro e dell'idromele, che potrà continuare sino a tutto il 2010, così come l'acido cloridrico nella fabbricazione dei formaggi. Vengono anche fissati criteri di purezza per talco, bentonite e caolino i quali vengono usati anche nel settore alimentare, oltre a entrare nella composizione di tutta una serie di prodotti, compresi gli agrofarmaci. L'autorizzazione di tutta una serie di additivi nella produzione di gelatine, zucchero e latticini in genere completa il regolamento, entrato in vigore il 15 febbraio 2008.