Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Vite grandinata

Discussione avviata martedì 10 settembre 2013 - 21:41 • viste: 6517 • risposte: 2

Vite grandinata

Scritto martedì 10 settembre 2013 - 23:41

Ciao,
sono un viticoltore della provincia di Padova e 10 giorni fa ho subito una grandinata su vigneto Prosecco (ero pronto alla vendemmia, faceva 13,4 di babo).
Ho fatto subito un trattamento con zolfo ventilato,
patologie non si sono fermate ma la vite si è bloccata...
Ho misurato oggi 11,6 di babo, sembra che la vite si alimenti dai grappoli. Come potrei invertire il flusso delle sostanze e far ripartire la coltura?

rispondi

RE: Vite grandinata

Scritto mercoledì 11 settembre 2013 - 15:01

Buongiorno,
per quanto riguarda il trattamento post grandine c'è un prodotto a base di rame gluconato 8% che funziona molto bene come disinfettante per ferite provocate dalla grandine sia su foglia che su grappolo senza impattare e bloccare la pianta.
Per quanto riguarda il secondo aspetto ci sarebbe un prodotto che favorisce la formazione di zuccheri e omogenizza la maturazione degli acini, facilitando lo stacco soprattutto per la vendemmia meccanica, ma credo sia troppo tardi per intervenire.
Se ti servono altre informazioni fammi sapere.
Saluti
Paolo

rispondi

RE: Vite grandinata

Scritto giovedì 12 settembre 2013 - 23:49

Grazie, sono curioso di conoscere il secondo prodotto anche se sarebbe un pò tardi...
Oltre ai prodotti ci sarebbero delle pratiche agronomiche utili (per esempio irrigazione a goccia)?
Angelo

rispondi