Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Strumenti, impianti, attrezzature

uso del gesso agricolo

Discussione avviata martedì 31 maggio 2011 - 09:48 • viste: 6081 • risposte: 1

uso del gesso agricolo

Scritto martedì 31 maggio 2011 - 11:48

Salve, sono un neo iscritto al forum e vorrei porre un quesito.
Ho nel mio giardino un pozzo romano profondo 15 metri con una falda di altri 5 metri di profondità. Il pozzo è stato perforato dalla ditta costruttrice della mia casa ed ho utilizzato le acque per irrigare il giardino. Ho dovuto interrompere il suo utilizzo in quanto salmastra. Dopo 10 anni ho fatto effettuare delle analisi approfondite e il risultato è che le acque hanno un indice SAR di 6.4, al limite dell'utilizzo per l'irrigazione. Ora vorrei sapere: se io utilizzo il gesso agricolo in polvere da spargere sul prato nei mesi di ottobre e novembre è sufficiente per abbattere la salinità delle acque? Cosa consigliate, visto che non è più sostenibile l'uso dell'acqua comunale per irrigare?
Grazie.

rispondi

RE: uso del gesso agricolo

Scritto giovedì 15 settembre 2011 - 22:52

Salve,
l'uso di gesso non l'aiuta molto... Ne dovrebbe mettere quantità esagerate, uccidendo tanto di quello che c'è di utile nel terreno.
Faccia una bella concimazione a base di calcio, magari ossido di calcio, poi irrighi, poi distribuisca zolfo.

Sarebbe bene mettere l'acqua in qualche vasca e diluirla con acqua piovana (distillata).

rispondi