Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Trapianto olivo, corbezzolo, limone

Discussione avviata sabato 29 agosto 2009 - 20:13 • viste: 5360 • risposte: 1

trapianto olivo, corbezzolo, limone

Scritto sabato 29 agosto 2009 - 18:13

Devo fare dei lavori in campagna e sono costretto a spostare delle piante di una ventina d'anni. Si tratta di un olivo, di un corbezzolo e di un limone. Qualcuno sa indicarmi il periodo giusto per sdrdicarli e ripiantarli in un'altra sede? Grazie dell'aiuto.

rispondi

RE: trapianto olivo, corbezzolo, limone

Scritto martedì 31 agosto 2010 - 14:14

lupatso wrote:

Devo fare dei lavori in campagna e sono costretto a spostare delle piante di una ventina d'anni. Si tratta di un olivo, di un corbezzolo e di un limone. Qualcuno sa indicarmi il perioo giusto per sdradicarli e ripiantarli in un'altra sede? Grazie dell'aiuto.

Ho trapiantato 40 olivi di circa 80 anni disseminati nel podere facendo un uliveto razionale.
Ho fatto il lavoro 3 anni fa, hanno preso tutti e già quest'anno fanno un pò di olive.
Ho trapiantato a metà ottobre, con messa a dimora in giornata avendo cura di lasciare un buon pane di terra, direi almeno un metro cubo e mezzo ed una buona potatura. Ho posto del letame maturo, circa 10 kg, sul fondo della buca ed innaffiato con circa 200 litri di acqua per pianta. Nelle 2 primavere-estati successive ho innaffiato secondo necessità controllando lo stress idrico sempre con innaffiature diradate ma abbondanti. Quest'anno non ho innaffiato ma ha piovuto molto.
Ciao

rispondi