Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Strozzatura piantine pomodoro

Discussione avviata mercoledì 6 giugno 2012 - 18:17 • viste: 5272 • risposte: 6

Strozzatura piantine pomodoro

Scritto mercoledì 6 giugno 2012 - 20:17

A 3 giorni di distanza dall'ultimo trapianto avvenuto il 31 maggio mi son ritrovato parecchie piantine con questa strana strozzatura al colletto. Da un'analisi fatta col mio tecnico si escludono pythium, effetti diserbo, danni meccanici. Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile e sa di che si tratta? Io, in 40 anni di coltivazione del pomodoro da industria, NO.
Saluti
[img] Uploaded with ImageShack.us[/img]

rispondi

RE: Strozzatura piantine pomodoro

Scritto giovedì 7 giugno 2012 - 10:19

Marciume del colletto?
Verticillum?

rispondi

RE: Strozzatura piantine pomodoro

Scritto martedì 19 giugno 2012 - 15:09

Anch'io ho avuto un problema identico su piantine di pomodoro grinzoso (un costoluto). Per ora non abbiamo risolto il problema...

rispondi

RE: Strozzatura piantine pomodoro

Scritto giovedì 21 giugno 2012 - 12:27

Disinfettare prima il terreno e fertirrigare col Rogor prima e dopo il trapianto!!!

rispondi

RE: Strozzatura piantine pomodoro

Scritto giovedì 21 giugno 2012 - 12:37

Fertirrigare con ROGOR???

rispondi

RE: Strozzatura piantine pomodoro

Scritto venerdì 22 giugno 2012 - 11:31

Non c'entrano nulla geodisinfestanti e insetticidi, che peraltro sono stati impiegati puntualmente sia in fase di trapianto che immediatamente dopo in ragione di un forte attacco di nottua che è stato immediatamente bloccato. Non si tratta in ogni caso nè di elateridi nè appunto di nottue... Ho una certa esperienza di questi attacchi e nella fattispecie si possono decisamente escludere. Ho anche saputo che il problema non ha toccato solo me ma parecchi trapianti avvenuti nella stessa epoca a cavallo fra maggio e giugno. Son tentato di pensare che date le temperature piuttosto alte del periodo, si tratti di una "lessatura" del fusto delle piantine più deboli.

rispondi

RE: Strozzatura piantine pomodoro

Scritto mercoledì 14 novembre 2012 - 11:41

[confermo al 101%, è una lessatura del pomodoro
nessuna malattia o insetto
troppo caldo!

rispondi