Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Sorgo da granella

Discussione avviata mercoledì 9 febbraio 2011 - 17:50 • viste: 2688 • risposte: 2

Sorgo da granella

Scritto mercoledì 9 febbraio 2011 - 18:50

Vorrei sapere se è vero che seminando sorgo da granella si riesce a superare i 100 quintali per ettaro , io ci ho provato per ben due volte ma non ci sono riuscito .

rispondi

RE: Sorgo da granella

Scritto giovedì 10 febbraio 2011 - 15:01

Ciao Bartolomeo,
ti posso dire a riguardo che sono state raggiunte anche punte quantitative di 11 tonnellate per ettaro.
Va vista comunque la zona di produzione e se sono state adoperate al meglio le tecniche agronomiche, ti consiglio però di provare delle varietà tardive che sono le più produttive e che si adattano bene in tutta Italia.
Ti scrivo di seguito le varietà più produttive:
Kalblanc, Aralba, Camarg...
Spero di averti aiutato

rispondi

RE: Sorgo da granella

Scritto venerdì 18 febbraio 2011 - 07:43

Condivido pienamente con chi mi precede. Aggiungo solo, dopo tanti anni di sorgo da granella, che le dosi di azoto da usare sono tante per la coltura che si va a fare e per la prossima che penseremo di mettere,
Il sorgo impoverisce i terreni davvero tanto, prova a pensare al girasole al giorno d'oggi, che serve olio da bruciare, tanto alla fine è il reddito per ettaro che conta, e poi la fertilità dei terreni che questa coltura ti dà e la sua naturale pulizia da infestanti.

rispondi