Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Progettazione del verde

Software per progettare e/o presentare giardini ?

Discussione avviata sabato 13 febbraio 2010 - 20:57 • viste: 5220 • risposte: 2

Software per progettare e/o presentare giardini ?

Scritto sabato 13 febbraio 2010 - 20:57

Salve sono un Agrotecnico e cercavo qualche utilissimo software per la progettazione o meglio la presentazione di giardini. Ne ho visti diversi in internet ma non ho avuto modo di provarli in quanto nn erano presenti le versioni dimostrative, se ci fosse qualcuno disposto a darmi un piccolo consiglio su quale scegliere.
Cortesemente ringrazio
TrattoreAlberoFoglia di viteUva

rispondi

Software progettare e/o presentare giardini ?

Scritto giovedì 6 maggio 2010 - 12:28

predupaule wrote:

Salve sono un Agrotecnico e cercavo qualche utilissimo software per la progettazione o meglio la presentazione di giardini. Ne ho visti diversi in internet ma non ho avuto modo di rovarli in quanto non erano presenti le versioni dimostrative, se ci fosse qualcuno disposto a darmi un piccolo consiglio su quale scegliere.
Cortesemente ringrazio
TrattoreAlberoFoglia di viteUva

Se sai usare il CAD...sei a posto. Dipende comunque da che risultato grafico vuoi ottenere. I garden notoriamente la progettazione la fanno gratis (in realtà ricaricano il guadagno sulla vendita delle piante) ma spesso quello che presentano...è impresentabile.
Chi fa progettazione (e non è un Architetto) concorda un certo numero di tavole disegnate a mano libera....
Albero

rispondi

RE:

Scritto venerdì 7 maggio 2010 - 17:10

predupaule wrote:

Salve sono un Agrotecnico e cercavo qualche utilissimo software per la progettazione o meglio la presentazione di giardini. Ne ho visti diversi in internet ma non ho avuto modo di rovarli in quanto non erano presenti le versioni dimostrative, se ci fosse qualcuno disposto a darmi un piccolo consiglio su quale scegliere.
Cortesemente ringrazio
TrattoreAlberoFoglia di viteUva

Dato che ultimamente mi sono molto sbattuto alla ricerca della stessa cosa, posso dirti che, sicuramente CAD è molto utile ma poco performante per ciò che dobbiamo fare noi.
Nel senso che nella progettazione meccanica è fondamentale, ma nella progettazione delle geometrie di un giardino, è fin troppo.
Per cui, i programmi come avrai potuto vedere sono tanti (Pro-landscape, progettazione verde, o i più semplici, giardini 3D 2).
Io, dato che sto cominciando adesso ad approcciarmi al mondo della progettazione del verde ti consiglio di:
- imparare comunque a usare autocad (soprattutto se tratti opere pubbliche)
- Sapere usare MOOOOOOLTO BENE PHOTOSHOP, col quale si riescono a fare cose molto carine (e comunque non è troppo difficile impararne i fondamentali), come i fotorealismi
- metterti a mano libera a disegnare le tavole delle tue realizzazioni (cosa che ammetto, per una capra come me che non sa disegnare, è un problema non da pocoOcchiolino ).

Ciao e buon divertimento.

rispondi