Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa e nutrizione

Semina prato a Giugno

Discussione avviata domenica 31 maggio 2009 - 21:24 • viste: 14673 • risposte: 3

Semina prato a Giugno

Scritto domenica 31 maggio 2009 - 19:24

Salve sono finalmente riuscito a fare lavorare il prato, prima passato con l'estirpatore poi passato con l'erpice e spianato. Ora vorrei seminarlo con erba da prato resistente al calpestio e al sole i quanto è totalmente esposto a sud a pieno sole, il terrreno è a base argillosa e tarsio.
Che concime posso usare assieme al seme per far crescere rapidamente il mio prato di circa 700 mq?

grazie daglellaCoolFoglia di vite

rispondi

RE: Semina prato a Giugno

Scritto mercoledì 10 giugno 2009 - 20:05

Ciao,
beh a parte che seminare un prato a giugno è un pò rischioso ma se il tempo continua ad essere così fresco forse te la cavi. Per quanto riguarda la fertilizzazione avresti dovuto fare una conciazione di fondo un paio di settimane prima della semina. Poi una volta seminato devi aspettare che l'erbetta germini ed arrivi all'emissione della seconda fogliolina vera(circa un mese ma dipende dal tipo di prato e dalle condizioni meteo): a questo punto puoi concimare con un concime azotato a rapido effetto (concimi organici di solito vanno benissimo). Fai però molta attenzione al fatto che l'estate si avvicina e quindi avere troppa superficie fogliare (tanta traspirazione) con poco apparato radicale potrebbe portare il prato a stress idrico. Detto tutto ciò, ti metto una pulce nell'orecchio: hai pensato al prato in rotoli? Meno problemi, meno stress, sicura riuscita... Ma più costoso.
Ciaoooo

rispondi

RE: Semina prato a Giugno

Scritto mercoledì 16 settembre 2009 - 11:22

daglella wrote:

Salve sono finalmente riuscito a fare lavorare il prato, prima passato con l'estirpatore poi passato con l'erpice e spianato. Ora vorrei seminarlo con erba da prato resistente al calestio e al sole in quanto è totalmente esposto a sud a pieno sole, il terrreno è a base argillosa e tarsio.
Che concime posso usare assieme al seme per far crescere rapidamente il mio prato di circa 700 mq?

grazie daglellaCoolFoglia di vite

Solo ora ho letto il post, ma se veramente hai seminato il prato in giugno potresti riportare la tua esperienza, indicandi anche la zona, problemi di infestanti o patologie etc...
Saluti

rispondi

RE: Semina prato a Giugno

Scritto giovedì 17 settembre 2009 - 07:52

Potresti utilizzare un comune concime bilanciato in granuli. Lo trovi presso tutti i vivai. Il concime azotato ha un'efficacia di circa 1 mese quindi il prato è coperto durante le sue prime fasi di crscita. Considera che all'inizio, ovvero le prime 2-3 settimane, l'erba cresce con le energie presenti nel seme, poi inizia a nutrirsi e quindi ad aver bisogno dell'azoto. Il concime azotato offre alla pianta la spinta x accestire. Non esagerare con la percentuale di azoto perchè arriva l'inverno e corri il rischio di avere un bellissimo prato verde ma debole. Un buon concime è il 20-20-20, quindi bilanciato, ma ne puoi prendere anche uno con un maggior apporto di azoto... Ma senza esagerare... Buona fortuna...
Ciao

rispondi