Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione del terreno

Rotazione cultura in terreno agricolo

Discussione avviata giovedì 5 maggio 2011 - 12:23 • viste: 3392 • risposte: 2

Rotazione cultura in terreno agricolo

Scritto giovedì 5 maggio 2011 - 14:23

Ho un pò di ettari di terreno agricolo che fino allo scorso anno coltivavo a rotazione triennale con grano, orzo, grano duro e girasole. Dato che i lavori li faccio svolgere a contoterzisti (non sono del mestiere!), e dato il prezzo di vendita del grano duro molto basso (non ho guadagnato 1 euro!), quest'anno ho deciso di seminare tutto con i girasoli. La mia domanda è: cosa posso seminare il prossimo anno senza indebolire troppo il terreno? E negli anni futuri?
Preciso che i terreni non sono irrigabili.
Grazie...
Ciao
Francesco

rispondi

RE: Rotazione cultura in terreno agricolo

Scritto venerdì 27 maggio 2011 - 09:11

Potresti puntare su un prato stabile, con Erba medica, per la raccolta di foraggio secco, da affittare annualmente a qualche terzista o azienda interessata della tua zona. Dopo 4-5 anni fai un'aratura e 1-2 anni a grano, poi di nuovo puoi fare prato.

rispondi

RE: Rotazione cultura in terreno agricolo

Scritto venerdì 27 maggio 2011 - 09:33

henryfilo wrote:

Potresti puntare su un prato stabile, con Erba medica, per la raccolta di foraggio secco, da affittare annualmente a qualche terzista o azienda interessata della tuaq zona. Dopo 4-5 anni fai una aratura e 1-2 anni a garano, poi di nuovo puoi fare prato.

Grazie mille !!!!

rispondi