Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

rodilegno giallo

Discussione avviata giovedì 22 settembre 2011 - 15:36 • viste: 5575 • risposte: 3

rodilegno giallo

Scritto giovedì 22 settembre 2011 - 17:36

Salve a tutti, ho recentemente scoperto che due delle mie piante di melo sono colpite dal rodilegno giallo.
Vorrei sapere come combattere questo insetto molto distruttivo e sopratutto come prevenirlo.
Grazie in anticipo!

rispondi

RE: rodilegno giallo

Scritto domenica 23 dicembre 2012 - 14:08

Io proverei ad utilizzare un insetticida come il Contest il quale, non essendo un sistemico, non eliminerà la larve già penetrate, ma riuscirà a combattere efficacemente, e a lungo, nuove generazioni di uova e adulti. 60 g/hl è la giusta dose per un attacco da rodilegno.

rispondi

RE: rodilegno giallo

Scritto lunedì 24 dicembre 2012 - 01:22

Io ho un problema con Cossus cossus su ciliegio invece (già postato su questo forum con 0 risposte), ho provveduto ad eliminare le larve il meglio possibile e ad inserire cotone con dimetoato, imidacloprid e fenitrothion nelle gallerie, molto più grandi nel rosso rispetto al tuo giallo

Adesso devo pensare come proteggere le altre piante per il prossimo anno, perchè nella mia zona c'è una vera e propria invasione di Cossus su tutti i tipi di fruttiferi; pensavo a dimetoato su tronco fino a 1 metro da terra a luglio, momento del volo, ma è piuttosto complicato agire su tutte le piante in modo omogeneo e non sono sicuro che sia il metodo migliore... Ci devo ragionare un po'Molto felice per il tuo rodilegno giallo ti consiglio di cercarti la sua biologia su internet e studiarti una soluzione che distrugga la maggior popolazione nel minor tempo possibile, usando trattamenti mirati.

rispondi

RE: rodilegno giallo

Scritto lunedì 24 dicembre 2012 - 21:47

Vi ringrazio per le risposte e per i vostri consigli.
Il problema è stato quasi completamente eliminato e la situazione è abbastanza sotto controllo adesso anche se qualche caso isolato capita ancora.
Ho risolto principalmente con azioni meccaniche andando ad eliminare le larve con un filo di ferro, alcune volte tagliando i rami e purtroppo tagliando completamente un melo troppo infestato.
Per tenere sotto controllo il rodilegno giallo, ho installato due trappole a ferormoni che catturano gli esemplari maschi impedendone la riproduzione.
Speriamo che duri!
Grazie e buona serata

rispondi