Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Feromoni e trappole

Trappole per feromoni

Discussione avviata domenica 19 luglio 2009 - 01:36 • viste: 9899 • risposte: 7

Trappole a feromoni

Scritto domenica 19 luglio 2009 - 23:36

Salve a tutti,
vorrei chiedere se in funzione dell'insetto infestante viene scelto uno specifico erogatore o uno ne vale l'altro, perchè da quello che ho capito la durata di ogni erogatore prima di esere cambiato varia tra le 5/6 settimane, quindi teoricamente uno vale l'altro... Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa.

rispondi

RE: Trappole a feromoni

Scritto lunedì 20 luglio 2009 - 09:12

Ciao,
per quello che so io è come dici te, però non sono un esperto quindi non prendere per certo quello che dico. Nel mio caso sostituisco tranquillamente gli erogatori.

rispondi

Informazioni

Scritto sabato 17 ottobre 2009 - 09:00

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di un mezzo valido per sconfiggere il coleottero delle palme Rhynchophorus ferrugineus, richiediamo aiuto urgente.
Buona giornata
Antonio

rispondi

RE: Informazioni

Scritto sabato 17 ottobre 2009 - 11:19

FLEUR wrote:

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di un mezzo valido per sconfiggere il coleottero delle palme Rhynchophorus ferrugineus, richiediamo aiuto urgente.
Buona giornata
Antonio

Puoi usare un repellente come fanno nei paesi arabi, usando la naftalina oppure ti consiglio di mettere le trappole a feromoni.

rispondi

RE: Informazioni

Scritto lunedì 19 ottobre 2009 - 23:03

In effetti la naftalina disturba il senso degli insetti che tendono ad avvicinare piante in difficoltà che rilasciano etilene.

I feromoni purtroppo richiedono un certo periodo prima che possano proeggere la zona, poichè sulle larve non hanno alcun effetto.

Prova ad informarti sull'impiego di Metharizium anisopliae. E' un fungo che parassita dell'insetto interessato.

rispondi

RE: informazioni

Scritto martedì 20 ottobre 2009 - 07:23

pruno wrote:

In effetti la naftalina disturba il senso degli insetti che tendono ad avvicinare piante in difficoltà che rilasciano etilene.

I feromoni purtroppo richiedono un certo periodo prima he possano proteggere la zona, poichè sulle larve non hanno alcun effetto.

Prova ad informarti sull'impiego di Metharizium anisopliae. E' un fungo che parassita dell'insetto interessato.

Grazie per le risposte proverò tutte e due le soluzioni.

rispondi

RE: trappole a feromoni

Scritto venerdì 8 febbraio 2013 - 17:30

Ciao,
non sono sicura di aver capito i tuoi dubbi.
Non sai se la durata dell'erogatore dipende dal modello o dal tipo di feromone di cui è impregnato?
La durata dell'erogatore non dipende dal tipo di feromone ma solo dal sistema di costruzione.
La maggior parte degli erogatori per le trappole sono a matrice, cioè sono direttamente imbevuti di feromone.
Hanno breve durata (3-4 settimane max) perchè con l'innalzamento delle temperature rilasciano molto più velocemente e si scaricano prima.
Esiste un modello costruito con una tecnologia completamente diversa, che dura 12 settimane ed ha un'erogazione molto costante. Ma al momento è prodotto solo per Tuta absoluta (tignola del pomodoro) e Lobesia botrana (tignoletta della vite).

rispondi

RE: Trappole a feromoni

Scritto mercoledì 24 maggio 2017 - 11:09

wrote:

Salve a tutti,
vorrei chiedere se in funzione dell'insetto infestante viene scelto uno specifico erogatore o uno ne vale l'altro, perchè da quello che ho capito la durata di ogni erogatore prima di esere cambiato varia tra le 5/6 settimane, quindi teoricamente uno vale l'altro... Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa.

No, va scelto con attenzione

rispondi