Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Scelta delle piante

Piante di melo Fujiko e Fujion a doppio asse

Discussione avviata martedì 26 giugno 2012 - 16:29 • viste: 4891 • risposte: 2

Piante di melo Fujiko e Fujion a doppio asse

Scritto martedì 26 giugno 2012 - 18:29

E' conveniente coltivare piante di melo di queste due varietà? Quali sono i pro e i contro? Vorrei piantarle a 1,20 di distanza e 3,50 da fila e fila. Pareri?

rispondi

RE: Piante di melo Fujiko e Fujion a doppio asse

Scritto domenica 20 gennaio 2013 - 11:14

Ciao,
io la Fujico l'ho piantata a 4,20 per 1,20 adottando il sistema Solaxe, o centrifuga. Il mio impianto ha 4 anni e ne sono molto soddisfatto. Per Fujon è una ticchiolatura-resistente ma è una varietà simil Fuji, non so dirti niente. I vivaisti la stanno spingendo molto come varietà.
Occhio.

rispondi

RE: Piante di melo Fujiko e Fujion a doppio asse

Scritto martedì 2 aprile 2013 - 19:04

Ciao,
di fatti entro il mese di Gennaio devo piantare queste due varietà con un'impollinatore (Granny Smith) a supporto. Spero di fare la cosa giusta anche perchè nella mia zona (Faenza-Imola) la brina può ancora colpire molto. Il mio sistema è il doppio asse ovvero bicaule o bibaum e costano 6,30 euro cad. Non poco! Alcuni hanno comprato qui in zona l'asse singolo e lo hanno pagato quasi 5 € ma credo che convenga di più la scelta che ho fatto io. Incrocio le dita come nuovo imprenditore agricolo!!!
Lei di che zona è?

rispondi