Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Mandarino privo di frutti!

Discussione avviata giovedì 11 giugno 2015 - 13:14 • viste: 12410 • risposte: 3

mandarino privo di frutti!

Scritto giovedì 11 giugno 2015 - 15:14

Ciao,
sono Angela. Per favore qualcuno può aiutarmi? Ho un albero di mandarino che quest’anno, dopo 30 anni di rispettosa carriera, non vuole assolutamente darmi nemmeno un frutto. Sono amareggiata anche perché ci tengo, quest'albero l'ha piantato mia nonna che oggi non c’è più… Ed io devo farlo rinascere in tutto il suo splendore!
A proposito qualcuno può dirmi se averlo annaffiato con acqua all'aglio può aver causato questo disastro? L'ho fatto perché c'erano i pidocchi!
AIUTATEMI ALMENO A SAPERE COSA C'E CHE NON VA!
GrazieMolto felice

rispondi

RE: mandarino privo di frutti!

Scritto venerdì 22 gennaio 2016 - 15:47

Con un albero di quell'età può capitare una cattiva stagione.
Speriamo che l'anno prossimo vada meglio!

rispondi

RE: mandarino privo di frutti!

Scritto venerdì 22 gennaio 2016 - 18:25

Salve,
cerca di rispondere in maniera dettagliata alle mie domande per avere una fotografia della tua pianta.
1) Il mandarino è andato in fioritura?
2) Se sì è avvenuta la cascola dei fiori?
3) Per caso durante la fioritura hai effettuato qualche lavaggio alle foglie?
4) Hai provveduto ad una concimazione con un concime chimico composto (sodio, potassio e azoto) nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre?
5) Lo stato fogliare com’è? Le foglie sono distese, non arricciate, il colore è un bel verde intenso o tende al giallo?
6) Il tronco è sano o fuoriesce della resina?
7) Sui rametti ci sono colonie di Cocciniglie (insetti bianchi grandi come un grano di pisello, con la testina rosso arancio)?
8 La pagina inferiore delle foglie è infestata da afidi o da peluria bianca?
9) La pagina inferiore della foglia è infestata dagli acari (appaiono come puntini rossi)?.
10) Il terreno com’è: argilloso, calcareo o morbido? L'acqua stenta a penetrare nel terreno e quindi ristagna intorno all'albero?
11) Non è che hai abbondato nella concimazione organica (ricca d'azoto come lo stallatico)? In questo caso anzichè fruttificare l'albero tende solamente a sviluppare la vegetazione.

Rispondi a queste domande e poi vedremo il da farsi!
Ti saluto!!!

rispondi

RE: mandarino privo di frutti!

Scritto domenica 24 gennaio 2016 - 10:12

Difficile dare una risposta certa al comportamento di una pianta, senza averla esaminata e conosciuto i "pregressi" d'intervento. In ogni caso potature regolari per evitare tendenze di alternanza di produzione e con il criterio di mantenere la massima superficie fogliare esposta a luce, una fertilizzazione organo-minerale di mantenimento, ed eventualmente una compensazione per eventuali microcarenze, dovrebbero attenuare il problema.
Certo è che un mandarino di 30 anni ha la sua età... E la produzione nella frutticoltura ha un andamento tendenzialmente gaussiano...

rispondi