Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Produzione integrata

Lotta integrata in viticoltura

Discussione avviata venerdì 2 ottobre 2015 - 21:19 • viste: 4956 • risposte: 2

Lotta integrata in viticoltura

Scritto venerdì 2 ottobre 2015 - 23:19

Per chi fosse interessato alla lotta integrata in viticoltura, metto il link dove è possibile scaricare un libretto molto interessante e ben fatto.
Link: http://www.mediafire.com/download/cvi8212vhzn115q/Lotta+integrata+in+viticoltura.pdf

rispondi

RE: Lotta integrata in viticoltura

Scritto sabato 3 ottobre 2015 - 19:51

Grazie, molto interessante.

rispondi

RE: Lotta integrata in viticoltura

Scritto domenica 4 ottobre 2015 - 07:05

E' da un pò che volevo chiedere e forse ho aspettato troppo. Non so se questo è il posto giusto per porre il quesito ma se qualcuno legge e può indirizzarmi al meglio ringranzio in anticipo. Vengo al dunque. Ho un piccolo vigneto e da un paio di anni a questa parte appena dopo la fioritura delle viti o poco prima della invaiatura alcune piante cominciano a disseccare e morire. Questa estate, vuoi per la prolungata siccità, vuoi forse per qualche piccolo attacco di peronospora (immediatamente affrontato) il numero delle viti disseccatesi è andato ad aumentare (su una fila addirittura ho perso ben 7 piante con tanto di pigne appese). Non so spiegarmi se è un problema di età della pianta (anzianità di servizio 12 anni)o di malattia della stessa (vedi marciume radicale). Cosa devo fare per accertarmene?
Grazie

rispondi