Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Feromoni e trappole

Frutteto con qualche decina di meli, peri e peschi

Discussione avviata giovedì 25 luglio 2013 - 05:42 • viste: 8914 • risposte: 5

Frutteto con qualche decina di meli, peri e peschi

Scritto giovedì 25 luglio 2013 - 07:42

A proposito di utilizzo di trappole a feronomi, su un piccolo frutteto ha più senso mettere trappole per monitorare i voli o trappole di disorientamento ?

Io sono un hobbista… Ma vorrei iniziare a limitare l'utilizzo di insetticidi.
Il mio frutteto e' composto da una sessantina di piante fra meli, peschi, susini, ciliegi ed albicocchi sulla collina emiliana.

rispondi

RE: Frutteto con una decina di meli, peri e peschi

Scritto martedì 27 agosto 2013 - 15:37

Con una decina di piante è utile applicare trappole a feromone per cattura massale.
In questo modo sarà possibile sapere esattamente quando l'insetto, Cydia, Carpocapsa o altro, inizia a volare.
Dopo 5-6 giorni dall'inizio del volo, l'applicazione di ovolarvicidi biologici sarà molto più precisa ed efficace.

L'uso di insetticidi, più che limitato, sarà ottimizzato.

rispondi

RE: Frutteto con una decina di meli, peri e peschi

Scritto giovedì 7 aprile 2016 - 20:33

Anche io ho un frutetto e le posso dire che non uso nessun tipo di insetticida perchè copro le piante con della rete anti-insetto e anti-grandine dopo la fioritura (e ho ottenuto dei buoni risultati). La rete, se le interesa, la può acquistare sul sito CARRETTA TESSITURA, che produce questo tipo di rete.
Saluti

rispondi

RE: Frutteto con una decina di meli, peri e peschi

Scritto lunedì 18 aprile 2016 - 09:21

tea.hila wrote:

Anche io ho un frutetto e le posso dire che non uso nessun tipo di insetticida perchè copro le piante con della rete anti-insetto e anti-grandine dopo la fioritura (e ho ottenuto dei buoni risultati). La rete, se le interesa, la può acquistare sul sito CARRETTA TESSITURA, che produce questo tipo di rete.
Saluti

Grazie mille per lo splendido consiglio! E' veramente utile, lo metterò in pratica anche io e spero di ottenere buoni risultati Felice

rispondi

RE: Frutteto con una decina di meli, peri e peschi

Scritto martedì 19 aprile 2016 - 20:56

Le dico una cosa: io ho predisposto le piante a spalliera così è più facilitata sia la copertura che la raccolta.
Insomma si gestiscono meglio.

rispondi

RE: Frutteto con una decina di meli, peri e peschi

Scritto giovedì 2 febbraio 2017 - 16:24

tea.hila wrote:

Le dico una cosa: io ho predisposto le piante a spalliera così è più facilitata sia la copertura che la raccolta.
Insomma si gestiscono meglio.
Esatto, io non ho avuto problemi di copertura!

rispondi