Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione del terreno

Rapporto C/N

Discussione avviata sabato 25 aprile 2009 - 12:15 • viste: 9094 • risposte: 5

Rapporto C/N

Scritto sabato 25 aprile 2009 - 10:15

Apro questa discussione perchè ho bisogno di un sostegno. Ho appena ritirato le analisi agrochimiche del mio terreno, incolto da anni, dove mi sto preparando ad ospitare un frutteto per l'anno prossim.
Le analisi riportano i seguenti risultati:
sostanza organica: 10,7 mg/g
C organico:6,2 mg/g molto basso
N totale: 1,5 mg/g medio
Rapporto C/N: 4,1 basso

La mia domanda è: come posso migliorare il rapporto C/N?

rispondi

RE: Rapporto C/N

Scritto martedì 6 ottobre 2009 - 16:20

sempervirens wrote:

Apro questa discussione perchè ho bisogno di un sostegno. Ho appena ritirato le analisi agrochimiche del mio terreno, incolto da anni, dove mi sto preparando ad ospitare un fruttto per l'anno prossimo.
Le analisi riportano i seguenti risultati:
sostanza organica: 10,7 mg/g
C organico:6,2 mg/g molto basso
N totale: 1,5 mg/g medio
Rapporto C/N: 4,1 basso

La mia domanda è: come posso migliorare il rapporto C/N?


ConfusoSe vuoi migliorare il rapporto C/N del tuo terreno, apporta sostanza organica (letame, ecc.). Se non ne hai la possibilità usa fertilizzanti organo/minerali... mandiFurbetto

rispondi

RE: Rapporto C/N

Scritto venerdì 9 ottobre 2009 - 10:02

B. giorno,
sicuramente migliori il rapporto C/N con il letame. Per velocizzare tutto il processo puoi concimare con dei concimi chimci a base di azoto il terreno magari con l'interramento dei residuicolturali(sempre che tu non sia biologico).

rispondi

RE: Rapporto C/N

Scritto venerdì 9 ottobre 2009 - 12:27

Ciao e grazie per i consigli,
posso chiederVi di farmi degli esempi di concimi organo-minerali?
Il terreno attualmente è stato arato ed in primavera metterò una coltura da sovescio (medicaio) volevoperò migliorare il terreno prima della semina.
Saluti

rispondi

RE: Rapporto C/N

Scritto venerdì 9 ottobre 2009 - 16:33

sempervirens wrote:

Ciao e grazie per i consigli,
posso chiederVi di farmi degli esempi di concimi organo-minerali?
Il terreno attualmente è stato arato ed in primavera metterò una coltura da sovecio (medicaio) volevo però migliorare il terreno prima della semina.
Saluti

Domanda Prova a vedere nella tua provincia, presso agrarie o consorzio agrario, con che ditte collaborano che vendono concime organo/minerale... Posso farti dei nomi: Italpollina, Ilsa, Scam, Grena, Organazoto, Puccioni. A te la scelta...
mandi Image Line Network

rispondi

RE: Rapporto C/N

Scritto giovedì 15 settembre 2011 - 22:36

Ciao,
ho visto che il tuo rapporto c/n è basso, devi intervenire con sostanza secca in abbondanti quantità e in misura minore con azoto, considera che l'azoto non riesci a trattenerlo molto facilmente nel terreno.
Hai detto che vuoi mettere la medica... Io non te lo consiglio... Hai un problema nel terreno e se metti la medica almeno per 3/5 anni non la togli e non correggi il problema.
Metti grano e concimalo con un'organominerale... Per il grano funziona molto bene Organomag della Timac Agro Italia, (tra l'altro ha rapporto c/n ottimale per le piante) vai con 200/300 kg/ha, e l'anno successivo metti trifoglio, quello più scadente che trovi, lo mandi a seme e lo interri poi fai buone concimazioni (mai con prodotti chimici) e non arare la terra prima dell'estate. Un saluto.

rispondi