Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

Quaderno di campagna

Discussione avviata martedì 8 gennaio 2013 - 17:51 • viste: 2600 • risposte: 1

Quaderno di campagna

Scritto martedì 8 gennaio 2013 - 18:51

Salve, ho un quesito da porre.
Sono socio in una cooperativa sociale che lavora principalmente in aree verdi, sia pubbliche che private. Noi non siamo una coop agricola ma da un anno abbiamo intrapreso la strada dell'orticoltura, per diversificare la nostra attività. Domanda: siamo obbligati a tenere il quaderno di campagna, in quanto vendiamo i nostri prodotti in un supermercato e sul territorio oppure no? Grazie della risposta.

rispondi

RE: Quaderno di campagna

Scritto lunedì 14 gennaio 2013 - 09:19

Per rispondere alla tua domanda riporto direttamente il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2012, n° 55, che all'art. 42, comma 3, recita:
"... Gli acquirenti e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari conservano presso l’azienda il registro dei trattamenti effettuati nel corso della stagione di coltivazione. Per registro dei trattamenti si intende un modulo aziendale che riporti cronologicamente l’elenco dei trattamenti eseguiti sulle diverse colture, oppure, in alternativa, una serie di moduli distinti, relativi ciascuno ad una singola coltura agraria. Sul registro devono essere annotati i trattamenti effettuati con tutti i prodotti fitosanitari utilizzati in azienda (classificati molto tossici, tossici, nocivi, irritanti o non classificati) entro il periodo della raccolta e comunque al più tardi entro trenta giorni dall’esecuzione del trattamento stesso. Il registro dei trattamenti riporta:
a) i dati anagrafici relativi all’azienda;
b) la denominazione della coltura trattata e la relativa estensione espressa in ettari;
c) la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantità impiegata, espressa in chilogrammi o litri, nonché l’avversità che ha reso necessario il trattamento."

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.quadernodicampagna.it

Saluti Fitogest

rispondi