Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Problemi con Luna Privilege su vite

Discussione avviata mercoledì 17 giugno 2015 - 12:58 • viste: 11109 • risposte: 22

Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto mercoledì 17 giugno 2015 - 14:58

Volevo chiedere se anche voi avete le foglie della vite che son cresciute come se avessero assorbito dei gas di erbicidi? Il grappolo ha inoltre fiorito solo per un terzo perchè la corolla non si apre e i petali non possono fuoriuscire.
Stessi problemi anche in Svizzera e Austria... Dicono che deriva dal Prodotto Luna Privilege (antibotritico) che nell'anno 2014 mi è stato detto di usare.
Quest’anno, 2015, si vedono i danni.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto martedì 23 giugno 2015 - 21:08

Ho cercato su internet ma non riesco a trovare segnalazioni di problemi, mi puoi indicare i links o le fonti per cui dici che ci sono gli stessi problemi in Svizzera e Australia?
Grazie

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto mercoledì 24 giugno 2015 - 16:19

Austria non Australia... Comunque al momento non è stato reso pubblico il problema. Ci sono molte cantine sociali e private che lamentano questo fatto. Se vuole delle foto mi può dare il suo indirizzo email e gliele mando.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto mercoledì 24 giugno 2015 - 18:54

Si grazie, sto cercando informazioni e sarebbe utile sentirci in privato; la mia email è enri.com@inwind.it

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 26 giugno 2015 - 11:37

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1030172977006360&set=o.109291049105488&type=

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 26 giugno 2015 - 11:48

Easttamente gli stessi sintomi!
Di che zona è Lei?

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 26 giugno 2015 - 11:54

Questo su FB è del centro di Consulenza Alto Adige.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 26 giugno 2015 - 11:57

Provincia di Cuneo; ho sommerso la Bayer di mail… Nessuna risposta.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 26 giugno 2015 - 11:59

Mi manda la sua e-mail?

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto lunedì 29 giugno 2015 - 16:20

Salve,
sono figlio di un imprenditore agricolo di Chieti e sto iniziando seriamente a pensare che anche il nostro caso abbia molto in comune con quelli postati su questo forum. I punti in comune sono:
- nel 2014 abbiamo utilizzato LUNA PRIVILEGE su vigneto di Montepulciano DOC distribuito in due trattamenti, uno pre-chiusura del grappolo e uno tardivo (da precisare che è il secondo anno che lo uso e mi sono trovato bene come efficacia del prodotto!!!);
- quest'anno con la crescita dei germogli (Maggio 2015) anche noi abbiamo iniziato a notare dei problemi alle foglie che presentavano delle prezzemolature, dei contorni irregolari tipici di danni da erbicidi; i grappolini apparivano deformati - menomati (pian piano poi molti sono seccati) e la pianta con scarsa vegetazione. Anche se attualmente ha ripreso una certa vigoria, il vigneto presenta ancora danni sulle foglie e una scarsa o nulla quantità di grappoli!
La correlazione va sicuramente provata… Ma se i casi iniziano ad essere tanti, qualcuno dovrà dare delle spiegazioni anche perchè i danni sono ingenti e non esagero!!1
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci a capire di più!!!


P.S.: posterò a breve delle foto sia attuali che riferite al mese di maggio

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto lunedì 29 giugno 2015 - 16:42

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1463850880593981&set=pcb.1463851253927277&type=1&theater

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto lunedì 29 giugno 2015 - 17:53

wrote:

Provincia di Cuneo; ho sommerso la Bayer di mail… Nessuna risposta.

Se mi scrivi in provato ti invio i riferimenti dei tecnici che seguono la zona, da noi sono venuti subito a vedere il danno.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto martedì 30 giugno 2015 - 07:40

Mi può dare la sua e-mail?

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto martedì 30 giugno 2015 - 11:39

christianquaglio wrote:

Mi può dare la sua e-mail?

enri.com@inwind.it

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto martedì 30 giugno 2015 - 13:01

Buongiorno,
anche in Puglia su uva da tavola sono presenti malformazioni sia su foglie che su grappoli.
Cosa dicono i tecnici?

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto martedì 30 giugno 2015 - 16:23

I tecnici stanno facendo delle analisi sul prodotto rimanente. Fino adesso non si sa ancora se il problema è causato davvero dal prodotto Luna Privilege o se deriva da un’altro fattore.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto martedì 30 giugno 2015 - 16:33

Attendiamo sereni che le istituzioni scientifiche di tutta Italia facciano le loro prove. Sicuramente verrà fuori la verità.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto mercoledì 1 luglio 2015 - 12:57

Luna Privilege è da usare in pre-chiusura grappolo, non in fioritura. Uso Luna Privilege già da un pò di tempo e su 100 ettari non ho avuto nessun tipo di problema. Le prezzemolature su foglie sono derivate da diserbi ormonici eseguiti in inverno.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto giovedì 2 luglio 2015 - 09:58

arjolas wrote:

Luna Privilege è da usare in pre-chiusura grappolo, non in fioritura. Uso Luna Privilege già da un pò di tempo e su 100 ettari non ho avuto nessun tipo di problema. Le prezzemolature su foglie sono derivate da diserbi ormonici eseguiti in inverno.

Sull'etichetta non c'è l'indicazione della limitazione a certe fasi. Che poi la pre-chiusura grappolo sia il periodo migliore siamo tutti d'accordo. Ma se la casa non indica chiaramente il divieto per usarlo in altre fasi, tutte le fasi in cui si tratta per la botrite sono consentite. Se derivano dei danni in altre fasi è quindi responsabilità della casa.

Abbiamo casi di zone vitate in cui ci sono solo viti e aziende che non hanno diserbato ma che hanno subito i danni. Non è deriva perchè i filari attigui non hanno sintomi, l'unica differenza è il non aver usato il Luna Privilege.

Quindi prima di fare affermazioni assolute si deve andare piano.

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto giovedì 2 luglio 2015 - 19:28

arjolas wrote:

Luna Privilege è da usare in pre-chiusura grappolo, non in fioritura. Uso Luna Privilege già da un pò di tempo e su 100 ettari non ho avuto nessun tipo di problema. Le prezzemolature su foglie sono derivate da diserbi ormonici eseguiti in inverno.

Scusa ma per quanto riguarda il mio caso specifico… Quest'anno non ho usato il prodotto e i danni sarebbero (uso il condizionale!!!) imputabili ai trattamenti fatti lo scorso anno, due per la precisione: uno in pre-chiusura grappolo e uno tardivo (l'etichetta dice massimo due trattamenti anno e stop comunque!!!).
I problemi si sono verificati già dall'inizio della ripresa vegetativa della vite (primi di maggio di quest’anno).
Saluti

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 3 luglio 2015 - 20:21

MasengaE wrote:

wrote:
Provincia di Cuneo; ho sommerso la Bayer di mail… Nessuna risposta.

Se mi scrivi in provato ti invio i riferimenti dei tecnici che seguono la zona, da noi sono venuti subito a vedere il danno.


Ciao,
su che varietà di vite hai avuto problemi?

rispondi

RE: Problemi con Luna Privilege su vite

Scritto venerdì 3 luglio 2015 - 20:24

enri.com@inwind.it

rispondi

Luna Privilege della Bayer

Scritto mercoledì 9 settembre 2015 - 17:45

Buongiorno, ho appena pubblicato un articolo su Luna Privilege della Bayer, perché sospettato di causare danni sulla vite. Bayer CropScience, società del Gruppo Bayer, leader a livello mondiale nel settore agrochimico e delle nuove tecnologie per l’agricoltura, rende noto ai vitivinicoltori di non usare, in via precauzionale, uno dei suoi fungicidi, denominato Luna Privilege, un prodotto sino ad ora innovativo per la difesa dalla botrite (muffa grigia) della vite da vino e dell'uva da tavola. A questo link potete trovare l'articolo in italiano.
http://you-easy.blogspot.it/2015/09/cura-della-vite-e-trattamenti.html
Questo è invece il link dell'articolo apparso in questi giorni sulla testata The Drink Business.
http://www.thedrinksbusiness.com/2015/09/investigation-into-fungicide-grape-damage-launched/
E Cnbc: http://www.cnbc.com/2015/09/06/reuters-america-bayer-issues-fungicide-warning-for-wine-grape-growers-pending-crop-investigation.html
Un saluto.

rispondi