Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Ortaggi

PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Discussione avviata venerdì 20 maggio 2011 - 21:14 • viste: 6188 • risposte: 7

PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto venerdì 20 maggio 2011 - 23:14

Ciao a tutti,
dopo alcuni giorni dal trapianto i miei pomodori hanno manifestato questi sintomi, si tratta di clorosi ferrica o magnesiaca o altro?
Prima del trapianto erano di un verde più scuro e non presentavano quelle aree bianche sulle pagine fogliari.
Chiedo aiuto su come intervenire.

GRAZIE

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto giovedì 26 maggio 2011 - 23:33

Non è una carenza, sembra una fitotossicità.
Diserbo utilizzato precedentemente o sulla coltura precedente?

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto giovedì 26 maggio 2011 - 23:48

marvdlg wrote:

Non è una carenza, sembra una fitotossicità.
Diserbo utilizzato precedentemente o sulla coltura precedente?

Ciao,
ho trattato le infestanti presenti in pre-semina circa 20gg prima del trapianto con glifosate che non è residuale.
Credo che sia stato un problema di ambientamento.
Nel senso che dopo aver spostato le piante dalla serra, a causa maltempo, le piante le ho messe in capannone, dove la luminosità era scarsa. Lo sbalzo dopo alcuni giorni con la radiazione solare, credo che abbia danneggiato i giovani tessuti delle foglie.

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto venerdì 27 maggio 2011 - 22:29

Non ho ben capito come è avvenuto il tutto.
Comunque mai trattare con il glifosate sotto serra, sublima/evapora si attacca alla plastica e ricade... Ho avuto diverse esperienze negative con ciò, anche se succede quasi sempre.

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto venerdì 27 maggio 2011 - 22:39

marvdlg wrote:

Non ho ben capito come è avvenuto il tutto.
Comunque mai trattare con il glifosate sotto serra, sublima/evapora si attacca alla plastica e ricade... Ho avuto diverse esperienze negative con ciò anche se succede quasi sempre non sempre.

Con Glifosate non ho trattato in serra, ma il terreno in pieno campo 20 giorni prima del trapianto!

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto venerdì 24 giugno 2011 - 22:52

fabtosi wrote:

Ciao a tutti,
dopo alcuni giorni dal trapianto i miei pomodori hanno manifestato questi sintomi, si tratta di clorosi ferrica o magnesiaca o altro?
Prima del trapianto erano di un verde più scuro e non presentavano quelle aree bianche sulle pagine fogliari.
Chiedo aiuto su come intervenire.

GRAZIE

salve, mi chiamo Giuseppe e di pomodori ne ho piantati, hai provato a guardare le radici? Anche se così in foto non ne sono sicuro a me sembra un attacco precoce di nematodi.

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto domenica 14 agosto 2011 - 18:35

fabtosi wrote:

Ciao a tutti,
dopo alcuni giorni dal trapianto i miei pomodori hanno manifestato questi sintomi, si tratta di clorosi ferrica o magnesiaca o altro?
Prima del trapianto erano di un verde più scuro e non presentavano quelle aree bianche sulle pagine fogliari.
Chiedo aiuto su come intervenire.

GRAZIE


Ciao usa Fertiactyl GZ in manichetta alla dose di 1,5 litri ogni 1000 m2 per tre volte a distanza 8 gg.

rispondi

RE: PROBLEMA POMODORI POST TRAPIANTO

Scritto giovedì 15 settembre 2011 - 19:48

Intervieni subito con il Bayfolan Aktivator insieme al fosforo 54 per fertirrigazione.

rispondi